Siena, agenda di sabato 28 ottobre 2017… Siete pronti?

Domenica è sempre domenica, sicuramente.
Ma ci sono anche dei sabato, come quello di domani – 28 ottobre – a Siena, che assumono un carattere speciale. Cosa ne dite?

Ore 10.30 – Giardini della Lizza
Inizia il lungo e denso programma della Giornata nazionale del Trekking Urbano, che sarebbe soltanto una – domenica 31 ottobre – ma che a Siena, città capofila del progetto poiché proprio qui è stato inventato il trekking urbano, si estende invece su 5 giorni, ovvero fino al 1 novembre. Si comincia con la “Fasceggiata per i rioni”, ovvero una passeggiata tra i rioni di Siena rivolta ai genitori in compagnia dei loro bambini portati in fascia e/o in passeggino. Perché questa è anche la città di #SienaforKids, dove i bambini sono i benvenuti e dove piccoli e famiglie non si annoiano mai.

Ore 11 – Santa Maria della Scala
A proposito di #SienaforKids, ecco gli appuntamenti di SMS Edu dedicati alla grande mostra su Ambrogio Lorenzetti: i bambini incontrano regine e cavalieri dipinti – magistralmente – dal grande artista senese. Un mondo incantato e di straordinaria bellezza.

Ore 11 – Piazza del Duomo
L’ufficio informazioni turistiche è il punto di partenza della visita guidata “Siena Classica”, che inizia con l’ingresso dentro il Duomo e si snoda lungo la Via Francigena, arteria fondamentale nella storia della città e asse viario lungo il quale si ammirano i più importanti palazzi e monumenti cittadini, fino alla entrata – a cuore aperto – in Piazza del Campo

Ore 16 – Complesso di San Marco
Secondo Open Day San Marco, l’appuntamento culturale pensato ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Contrada della Chiocciola e finalizzato alla conoscenza del Complesso San Marco ed alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Comune di Siena. Nell’occasione, si inaugura anche la mostra “Stendardi d’Acqua”, con 29 artisti, grafici e fotografi chiamati a proporre ognuno una immagine legata al tema dell’acqua, rigorosamente a dimensione 210×75 cm.

Ore 18 – Teatro dei Rozzi
Cerimonia di premiazione del ’Siena International Photography Awards’, in programma alle ore 17.30 al Teatro dei Rozzi. Durante la cerimonia saranno assegnati i riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna delle 10 categorie in gara e verrà decretato il vincitore assoluto, a cui andrà il titolo di Photographer of the Year SIPAContest 2017. Ancora pochi lo sanno, ma è uno dei contest al mondo con la più alta partecipazione internazionale, con immagini provenienti da oltre 100 paesi di tutti i continenti.

Ore 21.15 – Teatro dei Rinnovati
Apre la stagione dei Teatri di Siena con la prima nazionale di “Mercy”, coreografia di Francesca Selva, appuntamento di maggior rilievo del festival di danza contemporanea “Confi.dance”.

Tutti i particolari in cronaca! Ovvero su EnjoySiena

Roberto Guiggiani