Settembre inizia col pieno autunno. Maltempo e stop alle ondate di calore

Finalmente ci siamo, una perturbazione nord atlantica metterà la parola fine al caldo opprimente e donerà un po’di sollievo soprattutto alla natura.


Ovviamente un unico peggioramento non cambierà le sorti del tempo ma piano piano sembra poter esserci una svolta meteo che potrebbe farci rientrare in un periodo con temperature quanto meno nella media unito a qualche pioggia.
Tra l’altro il peggioramento avviene proprio nel giorno in cui entrerà l’autunno meteorologico. Entrando piú nel dettaglio fin dalle prime ore del 1 di settembre il tempo è stato (e sarà) perturbato con piogge e forti temporali. I temporali potranno anche associarsi a forte attività elettrica accompagnata da grandinate. Già dal pomeriggio ci saranno ampie schiarite con attenuazione dei fenomeni. Le temperature saranno in netta diminuzione. Sabato 2 settembre sarà caratterizzato da una notevole variabilità con addensamenti a tratti intensi associati a rovesci e locali temporali. I fenomeni saranno molto più probabili nelle zone più a nord-ovest e le temperature saranno in ulteriori diminuzione.


Le piogge che colpiranno la nostra provincia saranno molto variabili e dalle informazioni ricevute dal centro previsionale di Meteo Siena 24 “tra zona e zona e nell’ arco di 30/40 km di diatanza si potranno avere differenze anche nell’ ordine dei 40/50 mm nel caso si formassero sistemi temporaleschi semistazionari con punte di 80/100 mm nelle zone più colpite. I cumulati medi diffusi, invece, potrebbero anche non superare i 10/20 mm”.
Per il proseguo della prima settimana di settembre i modelli sono ancora incerti in alcuni casi ma di certo c’è che al momento non avremo altre ondate di calore e che potrebbero arrivare altre perturbazioni cariche di pioggia.


Gabriele Ruffoli

foto: Gabriele Ruffoli

 

 

Intanto nel grossetano e nell’aretino si registrano i danni più grossi di queste prime ore di maltempo per le quali c’era allerta arancione. A Follonica, dove si trovano peraltro ancora anche tanti senesi per gli ultimi giorni di vacanza, forti disagi e allagamenti. Vigili del fuoco a lavoro, nei sottopassi addirittura i sommozzatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.