Scoperte in notturna con le famiglie senesi

Ricomincia questa sera – giovedì 26 luglio – la nuova stagione di Scoperte, le passeggiate guidate tra le mura di Siena curata dalle guide locali di Federagit Siena.

Sono sei appuntamenti  che quest’anno sono dedicati ad un tema decisamente intrigante: le famiglie storiche di Siena.

A cominciare dal Magnifico Pandolfo Petrucci e dal Podestà Fabio Bargagli Petrucci, per arrivare ad Achille Sclavo e Tommaso Pendola, nomi che rappresentano pezzi di storia senese che hanno attraversato il tempo, ben al di là della vita terrena dei singoli personaggi.

E’ un argomento che – a mio parere – risulta molto interessante non soltanto per noi senesi, ma anche per i turisti, poiché permette di dare vita a palazzi, luoghi, storie che, spesso, vengono invece trattate in maniera distratta quando si visita la città.

Ripercorrere invece le vicende di Provenzano Salvani, dei Salimbeni e dei Tolomei, dei Chigi e dei Piccolomini, significa invece aprire scenari inediti ed interessanti – ed in questo senso le guide turistiche di Federagit sono una garanzia di competenza storica e di passione per la città – sulla storia di Siena, acquisendo una consapevolezza nuova per capire il motivo di uno stile architettonico o di un monumento, di uno stemma araldico o di una leggenda, di un aneddoto storico o di una idea stessa di città, che oggi ci troviamo ad ammirare anche per merito di queste famiglie e di questi personaggi.

Ad esempio, partire dalla figura del conte Guido Chigi Saracini permette di capire molto meglio quella che era l’Estate Musicale Senese ed oggi è diventato il Chigiana International Festival, in corso di svolgimento proprio in queste settimane.

Proprio iniziative come Scoperte dimostra quanto si possa lavorare su una animazione intelligente e di qualità delle serate senesi, coniugando appunto il rigore storico con la voglia di far conoscere una città che non finisce mai di raccontarci una storia lunghissima ed affascinante.

Roberto Guiggiani