Rovesci nevosi a Siena, ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

Il tecnico meteorologo Marco Biagioli di Meteo Siena24 ci spiega che i rovesci di neve che abbiamo osservato nella giornata di oggi sulle aree orientali della provincia di Siena sono dovuti all’ingresso di aria fredda in quota da nord/nordest che rende l’ atmosfera più instabile. La forte differenza di temperatura osservata in tarda mattinata tra le zone di bassa collina e le quote più elevate permette talvolta la formazione di queste nubi a sviluppo verticale. In febbraio è più frequente assistere a questi fenomeni considerando che la differenza di temperatura tra le basse e le alte quote diventa più elevata a causa dell’ avanzamento stagionale.

I fiocchi di neve che cadono dalla nube sottoforma di rovesci non arrivano a fusione, perchè nel loro “viaggio” verso le quote più basse si trascinano dietro l’ aria fredda presente in quota. Ecco quindi che si può assistere a nevicate con temperature superiori allo zero di diversi gradi in bassa collina. Temperature che poi scendono rapidamente durante il corso del rovescio.

Parliamo di meteo e anche di previsioni: fino a giovedì mattina proseguirà questo afflusso di aria fredda che manterrà le temperature al di sotto della media ma senza altre precipitazioni sulla nostra provincia. Nel fine settimana, invece, assisteremo ad un ritorno di temperature più miti.

Ed ecco il video di oggi

foto, video e testo Gabriele Ruffoli