Robur, Trani: “Allenatore entro pochi giorni. Avremo il calcio femminile”

Il vicepresidente della Robur Siena Federico Trani rompe il silenzio e, in una lunga intervista curata dalla società, parla a tutto tondo della situazione della squadra bianconera. Fra i capitoli toccati quello del nuovo allenatore, anche alla luce dell’annuncio del Venezia, che sarebbe vicino a ingaggiare Alessio Dionisi, tecnico dell’Imolese inseguito anche dal Siena:”E’ una fase di attesa fisiologica – ha detto Trani – per certe dinamiche del calcio che non sono dipendenti solo dal Siena. Abbiamo avuto le idee chiare sul profilo dell’allenatore: tra la fine della settimana e l’inizio della prossima contiamo di annunciare il nuovo allenatore, compatibilmente con gli impegni cittadini”. La Robur Siena potrebbe pensare a Alessandro Dal Canto, tecnico legato per un altro anno all’Arezzo.

“Abbiamo ultimato l’iscrizione – ha proseguito Federico Trani -, eravamo tutti concentrati per l’iscrizione al campionato, i cui criteri erano molto più rigidi: finalmente si sta intraprendendo il percorso per premiare le società virtuose, un grosso passo della Lega”. “Il cambiamento del ds? – ha detto ancora Trani – Come due anni fa abbiamo deciso di rinnovare per provare a fare uno step ulteriore di crescita. Il livello societario è tale che abbiamo bisogno di dare una svolta, purtroppo spesso queste devono passare da addii dolorosi, per quanto mi riguarda sono stati molto dolorosi per l’aspetto personale. Mi riferisco a Michele Mignani, così come Giovanni Dolci che ci ha aiutato a dare stabilità e solidità. L’ultimo in ordine cronologico è Stefano Osti, figura che ci ha dato una grossa mano fin dai primi giorni del nostro insediamento, è un professionista stimato che ci ha aiutato anche a far crescere Alessio Butini, a cui è arrivato il momento di dare maggiore responsabilità. Per rinnovare ulteriormente l’avvocato De Rensis gestirà le questioni legali e i rapporti con le istituzioni”.

“Sarà una stagione difficile – ha detto ancora Trani – il livello sarà molto alto per la Lega Pro, dal punto di vista tecnico sarà dunque un campionato complicato, ma la società vuole crescere ancora. Dopo quattro anni di finanziamenti da parte delle famiglia speriamo e ci auguriamo che dall’imprenditoria della città ci sia un passo verso la società, che è solida e ha passione per i colori. Per questo stiamo valutando iniziative per far partecipare la città. Il ritiro? Abbiamo scelto Cascia dove saremo dal 14 al 28 luglio presso l’Hotel La Reggia, una struttura al top”.

“La presentazione della campagna abbonamenti e delle maglie- ha detto ancora – arriverà fra il 15 e il 20 luglio. Quest’anno fra le tante novità ci saranno anche nuovi sponsor per la comunità bianconera. Il brand Siena è voluto e cercato. Il settore giovanile? Ci saranno alcune novità, siamo molto contenti del percorso intrapreso, stanno portando avanti l’idea di creare un’identità e anche la crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista umano che tecnico. Lo Youth Project quest’anno non sarà itinerante, ma sarà permanente al Siena Nord”.

“Quest’anno la Robur Siena – ha concluso Trani – avrà un suo ramo femminile, in questi anni ci siamo appoggiato a una società di quartiere (il San Miniato, ndr), volevamo trovare un accordo con loro per non disperdere le ragazze, per motivi un po’ venali non lo abbiamo trovato. Ci siamo organizzati per ripartire da zero, abbiamo già idee sulle figure per l’organigramma. Crediamo molto nel movimento femminile, cercheremo di coinvolgere le ragazze del territorio, organizzeremo il 14 e il 15 luglio due Open day con il patrocinio della Lega. Avremo come madrine Cristiana Capotondi e Riana Nainggolan”.Â