Quidditch, campioni del mondo gli Stati Uniti e i senesi brillano tra gli Azzurri

Nei giorni scorsi, il capoluogo toscano ha ospitato la Coppa del mondo di quidditch 2018. Tra i 29 Paesi partecipanti (numero dispari dovuto alla defezione della nazionale ugandese, che non è riuscita ad ottenere in tempo i visti per il nostro Paese), gli Stati Uniti sono riusciti ad imporsi per 120*-70 nella finale con il Belgio ed a riconquistare la coppa ceduta agli australiani nella scorsa edizione (Francoforte 2015). In questo mondiale italiano si è assistito anche ad una buona prestazione degli azzurri, allenati dal Coach Michele Genovese (Green Tauros Quidditch Torino) e dai due Assistant-Coach Andrea Lupo (Lunatica Brindisi Quidditch) ed Erika Crociani, battitrice della formazione senese Siena Ghibellines Quidditch Club.

Nella prima giornata, la selezione italiana è riuscita a qualificarsi come seconda nel proprio girone, grazie alle vittorie con Vietnam (120*-30), Austria (120*-50) ed Olanda (200*-50). Unica nota negativa della fase a gironi è stata la sconfitta per 20-160* con la nazionale statunitense, poi confermatasi campione del mondo.
Nella seconda giornata di torneo, gli azzurri hanno incontrato la Spagna agli ottavi di finale, imponendosi per 90*-20 ed accedendo al turno successivo. Ai quarti, la nazionale italiana ha incontrato i campioni d’Europa in carica del Regno Unito: in campo è stata battaglia vera e gli azzurri hanno sfoderato una prestazione immensa, cedendo per 80*-60 a causa di una cattura fulminea del boccino d’oro da parte del cercatore britannico. Le due successive sconfitte con Australia (180*-50 per i “dropbears” campioni del mondo 2015, usciti sorprendentemente ai quarti di finale) e Germania (60-80* per i tedeschi) hanno fatto scivolare la nostra nazionale all’ottavo posto. Si tratta, in ogni caso, del miglior risultato di sempre da parte della selezione azzurra ed anche il folto pubblico presente a Firenze ha lungamente applaudito i ragazzi e le ragazze in azzurro alla fine della competizione.
Questa meravigliosa esperienza azzurra ha avuto anche una pennellata di bianconero: oltre alla già citata Assistant Coach senese Erika Crociani (già in maglia azzurra alla World Cup 2015 ed agli Europei 2016), sono stati tre i giocatori del Siena Ghibellines Quidditch Club a ricevere la convocazione in Nazionale. Si tratta della cacciatrice/cercatrice Alessia Bruttini (che ha rivestito il delicato ruolo di vicecapitano della Nazionale), della battitrice Arianna Scaglia e del cacciatore Ruben Rivas.

La World Cup 2018, grazie alla incredibile vicinanza geografica, è stata però vissuta pienamente da tutta la squadra di quidditch cittadina: nella settimana precedente al mondiale, il Siena Ghibellines Q.C. ha avuto l’opportunità unica di disputare una amichevole con le nazionali di Stati Uniti e Messico. Il notevole gap tecnico ed atletico non ha mai fatto vacillare il risultato ed il club bianconero è uscito sonoramente sconfitto in entrambi i confronti, ma l’emozione di fare da “sparring partner” a nazionali di simile caratura sarà qualcosa che i giocatori senesi dimenticheranno molto difficilmente.

ecco il video