Protezione civile, il coordinamento dei volontari cambia

Ezio Sabatini è diventato il nuovo coordinatore, Leonardo Bulleri il suo vice mentre Bruno Orlandi ha preso il posto che era prima dello stesso Sabatini come segretario.

Bruno Orlandi, Ezio Sabatini e Leonardo Bulleri

Bruno Orlandi, Ezio Sabatini e Leonardo Bulleri

Cambio al vertice del coordinamento del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Siena. Da martedì 25 ottobre Ezio Sabatini è diventato il nuovo coordinatore, Leonardo Bulleri il suo vice mentre Bruno Orlandi ha preso il posto che era prima dello stesso Sabatini come segretario.

Ezio Sabatini, classe 1975, iscritto all’associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” di Siena dal 1997 è attivo in Protezione Civile da giugno del 2001. Ha ricoperto gran parte dei ruoli dirigenziali della Federazione Italiana Ricetrasmissioni. Attualmente è membro dell’unità di crisi nazionale di FIR CB oltre che presidente regionale toscano. Nel 2014 ha seguito il primo corso in Gestione dell’Emergenza dell’ associazione nazionale Disaster Manager.

In occasione del recente terremoto del Centro Italia è stato distaccato presso la funzione telecomunicazioni della Direzione di comando e controllo di Rieti. Leonardo Bulleri, 40 anni, e Bruno Orlandi, 46, sono rispettivamente iscritti alla Vigilanza Antincendio Boschivo sezione di Colle Val d’Elsa ed all’associazione Radiomatori Italiani sezione di Siena e responsabile del locale servizio ARI RE. Bulleri, attivo dal 1996, è uno dei referenti della Colonna Mobile Regionale Toscana ed è da 3 anni nel direttivo regionale di VAB.

Nato nel 2008 come emanazione della Consulta provinciale del volontariato, questo soggetto operativo mette allo stesso tavolo rappresentanti di Misericordia, Pubbliche Assistenze, associazione Radioamatori Italiani, Vigilanza Antincendio Boschivo, La Racchetta, Prociv Arci e Federazione Italiana Ricetrasmissioni. Oltre che per la messa a sistema delle risorse del volontariato nel caso di una emergenza questo tavolo assolve anche il compito di dare un unico “numero di telefono” del volontariato agli enti locali. In aggiunta a questo è accordo con la Provincia che il coordinatore sieda, al pari degli altri enti emergenziali, presso la “Funzione Volontariato” della Sala operativa provinciale. Dal momento della sua fondazione si sono avvicendati tre coordinatori, prima di Ezio Sabatini, Rocco Le Rose, espressione delle Misericordie e Juri Gorelli, appartenente alle Pubbliche Assistenze.

Secondo Sabatini non si potrà fare a meno di un livello di lavoro territoriale per tutte, qualunque sia il contesto che si andrà a delineare nel prossimo futuro.
«Le associazioni sono concordi – continua il neo rappresentante del volontariato di protezione civile – nel far proseguire questa esperienza che ha raggiunto il traguardo dei 10 anni di vita. Il territorio della Provincia di Siena esprime un volontariato di protezione civile con capacità umane e materiale alla pari di altre realtà molto più blasonate in giro per il Paese. L’auspicio del mio mandato è di poter mettere in cantiere alcune iniziative volte a stringere le maglie della rete che connette le nostre realtà. Magari una esercitazione comune già nel corso del 2017».