Primo consiglio comunale dell’era De Mossi: due votazioni, poi Falorni eletto presidente

Giuramento di Luigi De Mossi, Mazzini sarà vice presidente dell’assemblea senese

Primo giorno di scuola in consiglio comunale a Siena. E’iniziata ufficialmente l’era di Luigi De Mossi, che ha giurato davanti al consesso, agli assessori appena nominati (da registrare le assenze di Clio Biondi Santi e Luciano Fazzi) e anche davanti a diversi curiosi presenti nel Sala del Capitano del Popolo di palazzo Pubblico. Tutto si è svolto come da “cerimoniale” (compreso l’Inno in apertura), ma anche con qualche sorpresa.

C’è voluta ad esempio una seconda votazione per eleggere Marco Falorni a presidente del consiglio comunale. Nella prima chiamata Falorni ha raccolto solo 19 voti (6 voti a Benini, 1 Marzucchi, 7 bianche), saliti a 22 nella seconda (8 Benini e 3 bianche): segnali di qualche “scricchiolio” nella maggioranza. Più “liscia” l’elezione di Massimo Mazzini (lista Per Siena) a vicepresidente dell’assemblea,ruolo che spetta alla minoranza. “Spero che la discussione – ha detto Marco Falorni – sia sempre serene e che si evitino eccessi, avendo profondo rispetto per le istituzioni e per la massima espressione di democrazia della città. Mi aspetto collaborazione dai consiglieri più esperti”. Laura Sabatini ha poi annunciato la sua uscita dal gruppo Per Siena per “divergenze politiche” (l’apparentamento della lista di Pierluigi Piccini con quelle a sostegno di Bruno Valentini prima del ballottaggio), nonostante sia arrivata una lettera da parte dello stesso gruppo alla consigliera con richiesta di dimissioni. Sabatini aderisce al gruppo misto. Come se non bastasse l’ex primo cittadino Bruno Valentini ha parlato di “inizio complesso dei lavori. A conferma di questo, arrivano sui banchi dell’aula le prime lettere anonime, relative all’onorabilita’ di membri dell’Amministrazione, che girerò alla Procura della Repubblica”. Insomma un primo giorno non banale di lavori all’interno di Palazzo Pubblico. Prossima seduta da calendarizzare, anche se Marco Falorni ha annunciato che i consiglieri si ritroveranno prima del Palio di Agosto.

Un brutto virus – ha detto a fine consiglio comunale il sindaco Luigi De Mossi – ha cercato di rovinare questa giornata molto importante per me e per la città. E’ stato un momento molto emozionante essere in Consiglio comunale questa mattina, davanti a tutti, e seppur con voce flebile poter pronunciare la frase: ‘Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana’. Adesso inizia la fase più importante, quella del mettere in pratica le promesse fatte in campagna elettorale. Con grande orgoglio mi sento il sindaco di tutti e il difensore della nostra città”. Il sindaco Luigi De Mossi ha poi espresso le sue congratulazioni a Marco Falorni eletto presidente del Consiglio comunale ed a tutti i componenti dell’aula.