Ponte di Ravacciano, nuovi sopralluoghi. Entro oggi l’esperto per portare avanti i lavori

Nuovi sopralluoghi questa mattina al ponte di Ravacciano da parte degli operai del Comune. In particolare, la verifica è stata effettuata sulle fogne bianche: sono infatti necessarie video ispezioni per monitorare la situazione ed evitare che successivi lavori possano danneggiare la rete fognaria.

ponte_ ravacciano_sienanews

Intanto il Comune ha stabilito che conterà su un professionista valido per capire e quindi valutare in maniera approfondita tutte le fasi dei lavori: dal monitoraggio alla corretta lettura dei risultati nelle procedure iniziali, in modo da fare i lavori in maniera adeguata e corretta senza dover intervenire nuovamente nel breve termine.

Entro la giornata di oggi dovrebbe arrivare la nomina ufficiale, ad ora quello che è sicuro è che il professionista è un ingegnere senese che ha lavorato molto fuori Siena e con grandi realtà nazionali e internazionali. Le riconosciute capacità professionali hanno portato a individuarlo e, verosimilmente, a vederlo al lavoro nelle prossime ore. Il primo step sarà quello di consegnare al tecnico le carte e i progetti conservati all’Archivio di Stato: dalla storia e dal ritratto del ponte di Ravacciano partiranno i lavori per la sua risistemazione. Un’operazione che avrà un costo non indifferente ma che si rende necessaria al pari di altre opere di messa a norma e manutenzione nella nostra città.