Polizia, i numeri di un anno di attività a Siena: aumenta il ritiro delle patenti per guida in stato di ebbrezza

Aumentano del 27% le patenti ritirate nel territorio senese per guida in stato di ebbrezza. Resta invece invariato il numero delle persone arrestate, aumentano sia l’emissione del “foglio di via” e del “divieto di ritorno”, che la misura del daspo. Sono solo alcuni dei dati resi noti nel bilancio annuale dell’attività della polizia che ha celebrato il 167esimo anniversario dalla fondazione del Corpo. E mentre a Roma le celebrazioni si sono svolte nella splendida Terrazza del Pincio, a Siena, a fare da cornice all’evento è stata l’altrettanto suggestiva Accademia Chigiana.

“La frase che adorna il nostro stemma araldico “Sub Lege Libertas” oggi più che mai rappresenta la sintesi del nostro impegno nella convinzione che il rispetto delle regole sia la più sicura garanzia della tutela del bene supremo della libertà di tutti noi”. Ha aperto così il suo discorso il questore Constantino Capuano

Tanti gli elementi presi in considerazione durante l’iniziativa. Ci sono i già citati numeri comunicati dalla divisione anticrimine e quelli comunicati in materia di contrasto ai reati: le persone arrestate, da aprile 2018 fino al 30 marzo di quest’anno, sono 40; sono 172 , i soggetti ed essere stati allontanati dai vari comuni senesi, oltre il 60% in più rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Sono 80, invece, le emissioni del daspo urbano, anche qui il dato è in crescita rispetto alle 8 emanate tra il 2017 e inizio 2018.

“Sull’ordine pubblico non abbiamo rivelato particolari criticità. Non ci spaventano le manifestazioni di antagonismo e nemmeno i rischi di terrorismo islamico anche se segnalo l’espulsione di un cittadino del Kosovo -sottolinea il questore di Siena”.

Nell’anno in corso, sono stati rilasciati e rinnovati 10.157 permessi di soggiorno cittadini stranieri non comunitari, 163 i permessi rifiutati e 150 le richieste di asilo politico. L’ufficio immigrazione ha anche agito contrastando l’immigrazione clandestina e, nello specifico, ha trattato 54 provvedimenti di espulsione sia amministrativi che giudiziari.

Durante l’anno nel territorio senese ha agito anche la polizia postale e delle comunicazioni, il cui obiettivo è combattere la criminalità informatica. Tra la seconda metà del 2018 e i primi tre mesi del 2019, sono 297 le denunce ricevute dal corpo per reati di questo tipo, tra questi la pedopornografia.

Per quanto riguarda l’attività di controllo del territorio è da segnalare l’aumento di oltre il 30% delle sanzioni per violazione al codice della strada. Inoltre sono 61 le patenti ritirate per guida in stato d’ebrezza, incremento del 27%.

Infine, tra aprile 2018 e marzo 2019, la polizia di stato a Siena ha rilasciato e rinnovato 1968 porti d’arma.

Constantino Capuano ha poi ricordato l’importanza della collaborazione tra Comune, forze dell’ordine e contrade, necessaria per mantenere intatto il Palio, una manifestazione, individuata tra quelle a carattere storico – culturale, che per lui dove si deve rendere compatibile la tradizione con la sicurezza.

Capuano ha poi concluso: “Qui si conclude il mio intervento istituzionale, ma consentitemi la libertà di esprimervi un pensiero; vedo di fronte a me i volti di coloro che rappresentano le istituzioni statali, locali, l’associazionismo e il terzo settore, i media, e su quei volti, nella città che si adorna del famoso affresco del Buongoverno, colgo un tratto comune a tutti, l’impegno individuale che diventa sintesi nella comunione d’intenti, ad operare per il bene comune e per me e per l’amministrazione che rappresento è un onore e motivo di orgoglio mantener fede all’impegno preso. Esserci sempre. Grazie”.

Dopo l’intervento del Questore sono stati, quindi, consegnati i riconoscimenti al personale in servizio, distintosi per particolari attività.

Marco Crimi