Piscina Acquacalda, taglio del nastro: “Struttura moderna e a disposizione della comunità”

Inaugurata la nuova piscina dell’Acquacalda a Siena

E’ stata inaugurata oggi la nuova struttura della piscina Acquacalda a Siena, che sarà gestita, attraverso il project financing ottenuto tramite il bando con il Comune di Siena dello scorso gennaio, dal Comitato Uisp di Siena. “Uno sforzo importante –  ha spiegato il presidente del Comitato Uisp di Siena Simone Pacciani – da parte del nostro Comitato, sia come progettazione che come reperimento dei fondi necessari. Laspetto più importante credo sia però quello legato alla comunità: tramite questi interventi Siena ha a disposizione due strutture moderne e efficienti, senza gravare sulle tasche del cittadino. Avere un equilibrio di bilancio e fornire un servizio importante per il tessuto sociale è possibile”. Uisp nello scorso aprile ha infatti completato la riqualificazione anche dell’impianto natatorio in piazza Amendola.

L’investimento complessivo è già oltre il milione e cinquecentomila euro. Sono stati infatti compresi nell’investimento – iniziato con un miglioramento generale di Amendola – anche la tribuna della piscina Acquacalda, il giardino esterno, i nuovi blocchi di partenza e gli arredi, tutti completamente rinnovati. E’ stato effettuato il rinnovo completo della struttura degli spogliatoi, delle caldaie, della centrale termica; è stato risistemata anche tutta la parte interna e tutti gli impianti legati al riciclo e al filtraggio dell’acqua, secondo le normative vigenti legate anche al risparmio energetico. Grande attenzione, dunque, anche agli aspetti di efficientamento e a quelli ambientali, oltre che naturalmente alla predisposizione di innovativi sistemi di prevenzione igenico-sanitaria. E’ stato riorganizzato anche il percorso interno, l’accesso alla piscina e alla zona spogliatoi. Installate, fra le altre cose, le moderne lampade a ultravioletti per la disinfestazioni: un intervento che, da solo, ha un valore superiore ai dodicimila euro. La sistemazione ulteriore della struttura prevede investimenti anche per la vasca esterna. Dopo Amendola, anche la Piscina dell’Acquacalda è tecnologicamente avanzate: tramite un badge, oltre all’entrata come avviene già oggi, è possibile accedere ai servizi docce e asciugatura capelli. Da notare che Uisp ha già lanciato una App tramite la quale è possibile prenotare i corsi di nuoto.

“Il Comitato Uisp di Siena – ha sostenuto Simone Pacciani – dovrà gestire gli impianti in equilibrio, anche per sostenere l’investimento pluriennale effettuato, ma rimane a disposizione di tutta la comunità senese. Vengono calmierate dal bando comunale la le tariffe per l’utilizzo delle piscine e questa è una garanzia importante per tutti gli utenti. Ci saranno i nostri corsi, ma sarà garantito l’accesso naturalmente ai privati e alle altre associazioni. Vorrei sottolineare anche che l’investimento di Uisp non è scontato e arriva in un periodo in cui le amministrazioni, quindi i cittadini, non possono praticamente fare investimenti diretti di questo tipo”. “Nei prossimi giorni – ha concluso  Pacciani – daremo via a nuovi lavori sul tetto di Amendola per togliere le infiltrazioni. Siena ha piscine nuove, il Comune contribuisce nella medesima misura del passato, per dare un servizio a costi bassi alla cittadinanza”.

Intervenuti all’inaugurazione anche gli assessori allo sport Silvia Buzzichelli e ai lavori pubblici Massimo Sportelli. “Importante che adesso – hanno sottolineato i rappresentanti del Comune di Siena – che tutti siano soddisfatti dell’impianto. Il nostro desiderio era portare a termine il project financing che abbiamo ereditato. Importante fornire alla cittadinanza un impianto all’avanguardia. Il nostro interesse, visto il contributo annuale di 174mila  è che questo sia mantenuto al meglio, come al meglio possa essere fruito da tutti”.