Piccola guida a “Nella vecchia Fattoria”

Come lo squillo della campanella, che segna l’inizio della scuola e dunque la irrimediabile fine delle vacanze, ecco che arriva puntuale – sabato 15 e domenica 16 settembre alla Fortezza Medicea – l’appuntamento di “Nella Vecchia fattoria” a ricordarci che anche quest’anno l’estate è finita e inizia l’autunno, però sempre ricco di iniziative per la nostra Siena.

Alla sua terza edizione, “Nella Vecchia Fattoria” ha ormai consolidato il proprio programma, che è talmente pieno di belle cose, da suggerirmi di scrivere una breve guida, suggerendo cosa fare e cosa vedere durante questo fine settimana.

Spulciando allora il programma completo (che potete comunque trovare qui) ecco che mi permetto di mettere in evidenza alcune “chicche” da non perdere.
Sabato 15 settembre, ad esempio, non si può mancare (ore 15 e ore 16) l’appuntamento di “Animali in città”: piccoli esploratori i bambini andranno alla ricerca degli animali, veri o immaginari, nascosti nel centro storico tra chiese e monumenti, incantati dai racconti delle nostre migliori guide turistiche.

Mentre alle ore 15.30, 16.30, 17.30 rivive uno dei riti più belli delle nostre famiglie contadine: la veglia. Saranno cantastorie di strada, con le loro improvvisazioni teatrali dedicate alle novelle popolari toscane, a far rivivere quella magìa ormai perduta.

Domenica 16 settembre, invece, i momenti di maggior divertimento saranno quelli garantiti da “Asino sarai te!”, in programma dalle ore 15.30 alle 19, con le avventure (è proprio il caso di dirlo) di un cavaliere fallito e del suo servitore, accompagnati da un asino che si dimostra poco incline alle imprese eroiche ed adeguatamente testardo nel voler dimostrare al resto del mondo di essere un cavallo…
E’ invece in programma sia sabato, sia domenica – dalle 15.30 alle 18.30 – l’appuntamento con “Scoprire Siena”, con innumerevoli Santi, Cavalieri e Mercanti di Siena, raccontati attraverso le storie, le leggende, gli aneddoti racchiusi, come fossero gioielli preziosi, nell’omonimo libro per bambini.

Roberto Guiggiani