Palio, parla il mossiere: “Usiamo il buonsenso”

ambrosione

“Tra me e le contrade deve esserci fiducia, loro mi devono dare un po’ di collaborazione. Nel rispetto assoluto del ruolo che ognuno di noi ha dobbiamo trovare sintonia” . Maggiore equilibrio, è questo quello che chiede Bartolo Ambrosione ai capitani.

Il Mossiere ha commentato inoltre il suo ritorno sul Verrocchio per la quattordicesima volta, l’ultima il 16 agosto del 2015: “Io sono molto felice per questa chiamata – afferma Ambrosione – . Questa è un’opportunità che la città mi ha dato e spero di essere all’altezza del compito. I cavalli sono fatti per dare ‘sorprese’, io sono qui per evitarle. Il clima e l’entusiasmo sono sempre gli stessi: bellissimi”.

E proprio per quanto riguarda l’argomento ‘sorprese’ una è arrivata stamattina nella seconda batteria con la caduta di Luca Paddeu che montava Techero. “Il cavallo probabilmente è acerbo e questo sono esecuzioni pericolosi. Trovatosi di fronte al canape il soggetto ha fatto una sorta di ‘lanciata’ e queste sono situazioni pericolose e da evitare. Lo ricorderò ai fantini spiegandogli che andranno evitati rischi inutili”.

Marco Crimi