Palio, il prefetto Gradone: “Sicurezza verso la perfezione”

“Per il Palio gli organi nazionali vengono tradizionalmente incontro a ciò che noi chiediamo in termini di sicurezza, sia per le prove, soprattutto la Prova Generale, sia per il Palio”.

Siena si avvicina velocemente alla Carriera di Luglio e se c’ è una parola che prende spazio nei titoli dei giornali in questi giorni è quella della sicurezza. E propri sul tema della sicurezza ha fatto il punto il Prefetto di Siena Armando Gradone.

“I senesi sanno bene che si sono fatti passi avanti – commenta il prefetto ai nostri microfoni -. Dalla scorsa estate abbiamo avuto una notevolissima accelerazione per quanto riguarda il tema della sicurezza. All’interno del progetto immaginato con tutti gli attori istituzionali sono stati fatti progressi, inizialmente con l’apertura di due varchi. Quest’anno saranno invece tutti e quattro i varchi disponibili come via di fuga”.

Quattro nuovi varchi che da quest’anno faranno da aperture. Il progetto, fatto dalla facoltà di ingegneri dell’Università della Sapienza di Roma (iniziato con i Palii dello scorso anno), ha permesso di fissare a 16mila 400 persone, circa 1500 in più rispetto al passato. Proprio quando parla del numero della capienza , il prefetto Gradone ha spiegato a Siena News quale è la progettualità per aumentare il numero dei presenti nella Conchiglia. ” Sono previste anche ulteriori evoluzioni. In accordo con tutti i partner, con il comune di Siena protagonista, si potranno fare passi avanti ulteriori e portare la capienza a 20mila persone con una serie di correttivi. E’una prospettiva ulteriore ma andranno verificate sia le disponibilità economiche. Siena già adesso però ha un modello organizzativo che rispetti i parametri di legge”.