Oltre il Palio – Lorenzo Bicchi (Pantera): “La Contrada, lo sport e i giovani su cui puntare”

Manca davvero poco alla terra in Piazza e Siena News avvia la stagione più bella della città attraverso le voci dei contradaioli. Giovani e meno giovani, donne e uomini, percorsi di vita completamente diversi tra loro ma legati a doppio filo dalle stesse radici, dalle stesse passioni. Sono loro, siamo tutti noi i protagonisti  della vita quotidiana della città, dei rioni, delle attività delle Contrade, della solenne battaglia nel giorno del Palio.

Le persone, le passioni, i vari aspetti della vita contradaiola, le sfaccettature meno conosciute, gli aneddoti, le vicende anche poco note. Sono queste le basi solide della nostra storia. E questo è ciò che le interviste che abbiamo realizzato – a cura di Emilio Mariotti e Silvia Sclavi, foto e video di Paolo Lazzeroni – raccontano. Parole che sono musica per i senesi, cultura per quanti amano la città e il Palio ma non conoscono tanti aspetti della vita di Contrada.

Nei giorni che precedono la Carriera di Provenzano, abbiamo parlato con dieci personaggi appartenenti alle Contrade che saranno al canape la sera del 2 luglio.

Non interviste ma chiacchierate. Di straordinaria semplicità.