Notte romantica nei borghi d’Italia

In Italia ce ne inventiamo sempre qualcuna. Domani sera, sabato 24 giugno, sarà la “Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”, proclamata dalla omonima associazione che riunisce oltre 200 comuni in tutta la penisola.

In Toscana i comuni aderenti a questa Notte Romantica sono – stando a quello che scrive il sito http://borghipiubelliditalia.it – Barga, Castiglione di Garfagnana, Cetona (che l’ha già celebrata il 21 giugno, invero), Coreglia Antelminelli, Loro Ciuffenna, Montemerano, Montescudaio, Ortignano Raggioli, San Casciano dei Bagni, Santa Fiora, Scarperia e San Piero e Suvereto. Ed il momento culminante, stando a quanto recita il comunicato stampa “il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini romantici”. Sempre secondo il comunicato ufficiale, sembra che l’anno scorso, quando fu organizzata la prima edizione, siano stati 1 milione gli italiani che hanno partecipato a questo “rito d’amore” di inizio estate. Onestamente non so confermare o smentire la cifra (a naso, mi sembra esagerata), anche perché devo ammettere che non ne avevo mai sentito parlare prima e ho scoperto questa iniziativa su quella miniera di informazioni che è ormai diventata Facebook.

Quello che invece so è che – bacio di mezzanotte o delle ventitré, ben venga questa iniziativa se ci spinge a passare una serata in uno dei tanti magnifici paesi della nostra Toscana e della nostra Italia.

Che poi, domani sera, ci sia una presentazione di un libro, un concerto, una cena tipica o una bicchierata – sinceramente – risulta del tutto ininfluente, anzi magari rischia di sciupare quell’equilibrio di bellezza e, appunto, di romanticismo che certi luoghi sanno regalare.

A Barga, per esempio, che è già incantevole di suo, il programma della Notte Romantica prevede cena a lume di candela nei locali di Barga che aderiscono all’iniziativa e, allo scoccare della mezzanotte, l’appuntamento poi sull’Aringo del Duomo (e dove, sennò?), per il “minuto mozzafiato” del bacio collettivo. A Montescudaio (altro posto che merita il viaggio a prescindere dal programma), invece, si parte alle 20 con i cocktail d’amore, e poi musica e danza, e negozi aperti fino a mezzanotte. A Scarperia, infine, il centro commerciale naturale assicura che I visitatori avranno la possibilità di passeggiare per le vie del centro storico apprezzando mostre, installazioni, poesia, spettacoli teatrali, concerti di musica, danza, organizzate con le associazioni e artisti presenti nel territorio mugellano.

Roberto Guiggiani