Mps: Morelli amministratore delegato. Tononi si dimette.

Mps: Inizia l’era Morelli. Tononi non gradirebbe l’ingerenza del Tesoro e si dimette.

image

Riceviamo e pubblichiamo integralmente le note di Banca Mps

 

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Mps ha approvato oggi all’unanimità la cooptazione del Dottor Marco Morelli che, a partire dal prossimo 20 settembre, assumerà la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Nomine, è giunto all’unanimità alla conclusione che Marco Morelli, in virtù della sua rilevante esperienza internazionale unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Il Collegio Sindacale ha approvato la cooptazione ai sensi dell’articolo 2386 cc.

Il Dottor Fabrizio Viola ha assicurato la sua disponibilità a fornire fino al 15 ottobre 2016 il proprio contributo in un’ottica di adeguata “business continuity” e passaggio di consegne.

Dall’ottobre 2012, il Dottor Marco Morelli ricopriva la carica di Vice Chairman di Bank of America Merrill Lynch per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa GCIB e CEO di Bank of America Merrill Lynch Italia.

Precedentemente, dal marzo del 2010, Morelli è stato Direttore Generale Vicario e Deputy CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Da giugno 2006 a febbraio 2010 aveva rivestito i ruoli di Vice Direttore Generale di Banca MPS, prima come responsabile Divisione Corporate Banking e Capital Markets, e successivamente CFO. Nell’ambito di tale esperienza è stato anche Amministratore Delegato di MPS Capital Services Banca per le imprese. Nel 2006, designato dalle banche azioniste, ha ricoperto anche l’incarico di Presidente di Hopa.

Prima di entrare nel Gruppo MPS, Marco Morelli era stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di JP Morgan Italia e membro del Comitato esecutivo di JP Morgan Europa. In precedenza aveva lavorato per UBS, Samuel Montagu e KPMG in diverse località europee.

Come previsto dalla regolamentazione vigente, la nomina del nuovo Amministratore Delegato sarà soggetta alla valutazione da parte della Banca Centrale Europea.

Come da espressa richiesta della Consob si precisa che le condizioni economiche dell’assunzione come dirigente sono state determinate in analogia a quelle applicate al precedente Direttore Generale e Amministratore Delegato e sono quindi articolate come segue:

– Retribuzione Annua Lorda fissata in Euro 1.400.000 (unmilionequattrocentomila) omnicomprensiva.

– Retribuzione Variabile determinata annualmente a fronte del raggiungimento di obiettivi determinati in coerenza con il Piano Industriale di tempo in tempo approvato dal C.d.A., stabiliti nel rispetto delle “Disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione delle banche” e delle Politiche di Remunerazione del Gruppo approvate dall’Assemblea dei Soci di tempo in tempo vigenti.

– Benefits e coperture assicurative in linea con le politiche della Banca

– Trattamento di ingresso: Euro 300.000 (trecentomila) a titolo di indennità risarcitoria a copertura delle conseguenze pregiudizievoli derivanti dall’anticipata cessazione del precedente rapporto di lavoro fermo l’obbligo di restituzione in caso di dimissioni ovvero licenziamento per giusta causa prima che sia decorso il primo anno dall’assunzione.

– In caso di recesso senza giusta causa da parte della Banca entro tre anni dalla data di assunzione, riconoscimento – in applicazione dei criteri e delle modalità di erogazione stabiliti nelle Politiche di Remunerazione di Gruppo, approvate dall’Assemblea, tempo per tempo vigenti e della normativa anche regolamentare tempo per tempo vigente – sino a 24 mensilità di retribuzione globale di fatto, da erogarsi subordinatamente alla rinuncia ad ogni e qualsivoglia domanda o pretesa nei confronti della Banca e del Gruppo.

A fronte dell’esercizio della carica di Amministratore Delegato sarà riconosciuto al Dottor Morelli l’emolumento complessivo di Euro 465.000 (di cui 65.000 per la carica di Consigliere e 400.000 per quella di Amministratore Delegato), nel medesimo ammontare già riconosciuto al Dottor Viola sulla base degli approfondimenti condotti sui benchmark di mercato nel 2015.
Tale emolumento in quanto corrispettivo della carica di AD, non sarà computato ai fini del calcolo della retribuzione variabile del Direttore Generale.

Massimo Tononi ha rassegnato oggi le dimissioni da Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. a far data dalla conclusione dell’Assemblea per l’approvazione delle attività propedeutiche all’implementazione dell’operazione presentata lo scorso 29 luglio al mercato. Tale decisione è maturata, dopo aver coordinato il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato, a fronte del completamento della fase preliminare dell’operazione di rilancio della Banca che, con l’assemblea di prossima convocazione, prenderà definitivo avvio.
image

Il Presidente uscente Massimo Tononi ringrazia i dipendenti di Banca Monte dei Paschi di Siena, l’Amministratore Delegato uscente Fabrizio Viola e i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, che non hanno mai fatto mancare la loro fiducia ed il loro sostegno, e formula il più sincero ringraziamento per il proficuo lavoro svolto insieme e i migliori auspici al nuovo Amministratore Delegato Marco Morelli per un futuro pieno di successi.

Tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale esprimono i più sentiti ringraziamenti al Presidente uscente per l’attività profusa nello svolgimento del Suo incarico, supportata dalla Sua elevata autorevolezza e professionalità.