Auguri Siena News! online il giornale rinnovato

Tre anni. Mille giorni e poco più di Siena News. A pensarci oggi è quasi incredibile.

Era il 29 aprile 2015 quando uscì il nuovo quotidiano online che avevo appena preso in gestione e per il quale avevo deciso cambiamenti  radicali rispetto al passato. Una scelta difficile, la seconda scelta difficile a distanza di pochi giorni da quella che mi aveva fatto entrare in questa nuova avventura. Proprio ieri sera mi è stato ricordato delle telefonate che ho fatto alle persone che volevo vicine a me: “ho fatto una pazzia, ti va di darmi una mano a continuare a farla?”. Oggi, dopo tre anni, quelle persone sono ancora qui con me, a condividere la mattata con passione e professionalità: nelle rubriche scrivono infatti le menti più fervide e valide del territorio. Un circolo culturale sul web, dove non mancano il divertimento e il dibattito.

Corro il rischio di apparire presuntuosa ma sono troppo orgogliosa dei miei collaboratori, vera forza di Siena News. Come volevo, ho fatto: ho scelto tre temi portanti – l’economia, la cultura e la società – perché in questo sognavo di riuscire: essere la vetrina del nostro territorio sul mondo. Trasmettendo ai lettori, oltre alla cronaca, la bellezza delle piccole cose, quelle di ogni giorno, quelle che fanno grande la nostra realtà.
Non avevo scelto a caso il 29 aprile e lo ribadisco: il giorno di Santa Caterina, piccola e forte donna di Siena che alla sua città era legata in maniera viscerale ma che già all’epoca seppe guardare molto oltre. Con grande coraggio. E se il coraggio non mi è mancato, spero di avere sempre la forza di andare avanti. Anche perché mi sono trovata a rinnovare un’eredità importante: Siena News fin dalla sua messa online nel 1996 (22 anni fa!) è sempre stata all’avanguardia nel capire e anticipare le tendenze del web. All’epoca, ideata e fondata da David Rossi e David Taddei,  fu uno dei primi tre giornali online in Italia.

Avevo accettato questa avventura respirando a pieni polmoni tutto l’entusiasmo e la passione che, per carattere, mi appartengono. Ma sapevo che non sarebbe stato facile. E infatti non lo è stato; non lo è. Tanti gli ostacoli incontrati, altrettanta la paura di non farcela, non mi vergogno a dirlo. Ci sono state e ci sono ancora notti senza sonno e giornate infinite senza orari, a guidare questi mille giorni di Siena News. Chi mi conosce sa che non è certo il lavoro che mi spaventa e che la passione non mi manca ma a volte è stata davvero dura andare avanti. E per tutte le volte che ho pensato di mollare e per quelle volte più una che invece, caparbia e tenace, ho chiesto a me stessa sempre maggiore forza per andare avanti, grazie a ognuno di voi. Perché ancora una volta ribadisco che sono le persone la forza di questo giornale: chi lo pensa, chi lo scrive ma anche e soprattutto le centinaia di migliaia di lettori che sono parte attiva e che condividono con noi idee, spunti, notizie.

Ed eccoci alla novità: il giornale rinnovato con un passo ulteriore rispetto al restyling e al rebranding del 2015. Abbiamo analizzato i migliori quotidiani e magazine online a livello nazionale e internazionale, individuando le soluzioni più innovative e le pratiche migliori. Mettiamo al centro del lavoro i nostri lettori adottando un’interfaccia dove è il contenuto ad essere privilegiato e non soffocanti banner pubblicitari, attraverso un impatto visivo che però è sempre più fluido e fruibile grazie a una struttura a lista. Nel web tutto è immediato, un flusso continuo di informazione che si perdono nel cosiddetto mare dei big data. Con Siena News adottando questo nuovo paradigma “congeliamo” le notizie rilevanti per dare al lettore la possibilità di leggere ciò che è importante senza perdersi nel disordine delle informazioni online.

Ma non è finita qui: cerchiamo di migliorarci di giorno in giorno accogliendo le necessità dei lettori. Perché è proprio quando si pensa di aver raggiunto l’obiettivo che l’asticella si sposta più in alto, questo è un lavoro che si impara ogni giorno e che forse non si insegna mai. Ma se almeno un piccolo segno abbiamo lasciato ai nostri lettori in questi anni e qualcosa io ai ‘miei’ ragazzi che hanno voglia di imparare e sono in gamba, beh allora ne è comunque valsa la pena e questo dà la forza per proseguire. Contando su ognuno di voi.

Un grazie con infinito amore a chi ha creduto in me per tutto.

Buon compleanno Siena News!

Katiuscia Vaselli

“Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla… Nell’audacia c’è genio, potere e magia” – Goethe –