L’agenda di Siena News – Nel museo della Tartuca la mostra di Emily Young

Si apre la seconda edizione di “Sul tetto della città – La cultura in Castelvecchio”

Apre “Emily Young, Stone Carvings” la mostra di scultura dell’artista inglese Emily Young che si terrà all’interno del museo della contrada della Tartuca. L’evento fa parte di “Sul tetto della città – La cultura in Castelvecchio”. L’inaugurazione dell’esposizione è prevista per le 19, in via Tommaso Pendola alla presenza dell’artista inglese Emily Young e del Priore della Tartuca Paolo Bennati.

Montalcino, gli eventi in attesa dell’Eroica

In attesa della corsa ciclistica “Eroica Montalcino ” tanti eventi nella zona già da venerdì 24. Sono quindici i ristoranti della città che proporranno il Piatto Eroico nei giorni del fine settimana. Insieme al piatto eroico, c’è il concorso Vetrina Eroica. Al concorso possono partecipare tutti gli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi aperti al pubblico del comune di Montalcino. Infine, nei punti di ristoro dell’Eroica di Montalcino ci saranno in assaggio il Panforte Igp delle aziende Dolci Nannini, La Fabbrica del Panforte, Fiore, Masoni Pietro, Pasticceria Sinatti, Pasticceria Le Campane. Tutte aziende aderenti ai Comitati promotori Igp dei ricciarelli e del panforte. Nelle cene previste ci saranno da gustare anche i ricciarelli.

L’associazione Le Bollicine inaugura la casa Fragola

Venerdì 24 maggio, alle 17.30, in via Mattioli, 23 a Siena si terrà l’inaugurazione di Casa Fragola, il nuovo appartamento dedicato ai percorsi di autonomia e integrazione per persone con disabilità.
Casa Fragola affiancherà il progetto di ‘Casa Clementina’ nato circa tre anni fa, grazie a Le Bollicine, Pubblica Assistenza di Siena e Associazione Senese Down, per offrire i ragazzi l’opportunità di fare esperienze di vita autonoma all’interno di un vero e proprio appartamento. Il progetto, fino ad oggi, si è autofinanziato, grazie al sostegno dei cittadini e alla collaborazione di Asp Città di Siena che ha concesso un immobile.

Plurilingusimo e identità culturale, un bilancio a 20 anni dalla promulgazione della legge di tutela delle minoranze linguistiche

Si terrà nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena alle 16.
Relatori di eccellenza saranno il professor Massimo Vedovelli dell’Università per Stranieri di Siena e il professor Simone Pisano dell’Università Guglielmo Marconi di Roma. Al termine del Seminario ci sarà la proiezione del  film documentario “S’orchestra in Limba” di  Monica Dovarch. L’ingresso è libero.

A Celle sul Rigo torna la Sagra dei Pici

La sagra dei pici compie cinquant’anni in scioltezza, e torna con il consueto corollario di giochi e musica. Nata per sostenere economicamente la locale Società filarmonica, la manifestazione dedicata a questa specie di spaghetto dal largo diametro, poroso e irregolare, è diventata un rito immancabile in questo angolo di confine, a sud della provincia di Siena. Il programma, ovviamente, è più che consolidato. Si comincia ogni giorno dalle 19 e puntuale, alle 21, arriva la musica: venerdì 24 una serata vintage con i “Dee Radio Cover Band”

Il medioevo rivive a San Quirico d’Orcia

Un tuffo nel Medioevo in Val d’Orcia con i sapori, la musica, lo spettacolo ed il divertimento di un’epoca tanto affascinante quanto misteriosa. E’ in programma dal 24 al 26 maggio a San Quirico d’Orcia (Si), la 18esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti. Alle 19 in piazzetta di Porta Nuova con il Proclama di apertura della 18esima edizione del capitano del Quartiere di Canneti. A seguire via al Medieval Party, musica, piatti tipici, vini e birra alla spina fino a tarda notte, sotto le mura di Porta Nuova.

Internet e altre dipendenze: l’Auser incontra i giovani delle contrade

L’Auser ha organizzato due appuntamenti sul tema dal titolo ‘Dalle sostanze stupefacenti ad internet: incontri di prevenzione alle dipendenze, promozione del benessere tra gli adolescenti senesi e conseguenze legali». Il primo nella sala delle vittorie del Valdimontone, alle 16.30 con gli adolescenti di nove Contrade. A condurre entrambi gli incontri saranno lo psicologo e psicoterapeuta dottor Jacopo Grisolaghi e l’avvocato Alessandro Betti del Foro di Siena.

Agli Intronati la lezione sul libro “Cuore”

Terzo appuntamento alla Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5) alle 17.30, con “4 Autori per capire l’Italia”, lezioni dedicate all’approfondimento della letteratura italiana dedicate alle scuole senesi, ma anche al pubblico adulto interessato.Protagonista dell’incontro sarà il famosissimo “Cuore” di Edmondo De Amicis.