La serie B rimane a 19: Siena in campo in C

Finita la telenovela? Siena domenica in campo

Il Consiglio federale della Figc si è limitato a prendere atto del decreto del Consiglio di Stato di sabato scorso che ha accolto il ricorso della Lega di B, sospeso l’ordinanza del Tar e ripristinato il provvedimento con cui il commissario Roberto Fabbricini bloccò lo scroso 13 agosto i ripescaggi, fissando la B a 19 squadre. In attesa dell’udienza collegiale che si discuterà il 15 novembre, i campionati di B e C possono riprendere regolarmente. “Non c’è da essere soddisfatti o insoddisfatti, qui c’è da tutelare il calcio ed i suoi tifosi”, la reazione del numero uno della Lega B, Mauro Balata, all’uscita del Consiglio. “Se sarà la decisione definiva? Decisioni definitive non ce ne sono”.

“Oggi – ha detto Gabriele Gravina, neo presidente della Figc – abbiamo fatto una riflessione attenta sul format della Lega B: il Consiglio federale ha preso atto del decreto cautelare e aspetta l’udienza collegiale, tenendo conto dello stato avanzato dei campionati. Abbiamo dato indicazione alle leghe di far scendere in campo le squadre. Sanno tutti cosa penso dei provvedimenti presi dal Commissario, sono stati un’interpretazione atipica delle norme. Ma abbiamo il dovere di non pensare solo agli interessi specifici, gli interessi dei tifosi per un campionato regolare sono superiori”.

Conseguenza immediata la fissazione degli orari delle prossime aprtite del Siena, in attesa di conoscere date e orari dei recuperi delle gare con Pro Piacenza, Pisa, Pro Patria, Pistoiese e Pontedera in Coppa Italia. La Robur giocherà domenica prossima sul campo di Vercelli contro il Gozzano alle ore 16,30. Robur Siena-Pro Vercelli si giocherà domenica 11 novembre alle ore 16.30. Lucchese-Robur Siena domenica 18 novembre alle ore 20.30; Robur Siena-Virtus Entella domenica 25 novembre alle ore 20.30.

Cosa accadrà adesso? Si va in campo quindi la decisione del 15 novembre probabilmente servirà solo a far capire la via che potranno intraprendere le società ineteressate, probabilmente quella dei risarcimenti. Difficile pensare che si possa tornare indietro a metà novembre.