James Suckling incorona a Siena “Anna” tra le stelle dei Super Tuscans

Lui è uno dei critici enologici più influenti al mondo. Le sue opinioni attirano l’interesse e il rispetto degli amanti del vino, dei grandi collezionisti e dell’intero settore enologico mondiale. ‘Cresciuto’ nella prestigiosa redazione di Wine Spectator, di cui è stato per quasi 30 anni Senior Editor e responsabile della redazione europea, James Suckling rappresenta, anche per Forbes, il critico per eccellenza nel settore enologico.

 

E proprio lui, pubblicando l’elenco delle etichette ‘superstar’ dei Super Tuscans, ha recensito al pari delle etichette di Bolgheri (compresa Ornellaia), Argiano, Ama il Merlot ‘Anna’ dell’azienda Bellaria. Con 91/100 punti, il Merlot è tra i migliori della lista.

‘Anna’ è il prodotto che si differenzia dalle altre eccellenze delle terre di Montalcino, dove si trova l’azienda della famiglia Fagnani. ‘Anna’ è un Super Tuscan: niente Sangiovese, Merlot in purezza e un affinamento di sei mesi in barriques prima dell’acciaio e della bottiglia.

‘Anna’, col sapore intenso che richiama i frutti e i sapori del bosco, è l’ultima creatura dell’azienda Fagnani a Bellaria e si aggiunge a Brunello, Rosso ma anche grappa e bianco. Anna è il nome scelto per l’ultimo vino arrivato perché questo è il nome della nipotina di Bagoga. Anna è infatti la figlia di Francesco Fagnani, la nuova stella di famiglia ed ha appena colpito al cuore anche il critico enologico più famoso del mondo insieme alle etichette conosciute da tutti. Il Super Tuscan che nasce dal cuore di Siena si aggiudica 91 punti sul massimo di cento e su oltre 450 etichette.