Impossibile non visitare Siena nel 2018

La BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano è stata quest’anno la sede scelta da Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena, per presentare iniziative ed eventi che possano dare a turisti italiani e stranieri l’idea o la voglia di venire a visitare la città durante questo anno 2018. La cosa insolita è che Pallai ha presentato anche il programma del prossimo autunno, quindi oltre la scadenza del suo mandato amministrativo, che sarà a maggio 2017 e quindi senza sapere se sarà ancora a lei ad essere assessore oppure no. Ma è proprio così che si deve fare, perché la programmazione turistica non può essere condizionata dalle elezioni nazionali o comunali.

 

E di motivi per visitare Siena – magari in maniera non fuggevole – durante quest’anno ce ne sono davvero tanti.

La mostra su Ambrogio Lorenzetti al Santa Maria della Scala, ovviamente, prorogata fino all’8 aprile e che non finisce di stupire per la qualità delle opere ed il lavoro di ricerca che è stato fatto sul grande pittore senese.

Poi, dal 1 marzo, le nuove modalità di visita del complesso del Duomo di Siena, di cui Sienanews ha già scritto ampiamente  con tre tipologie di visita pensate proprio per stimolare i turisti a stare qualche giorno in più in città.

Non appena il ministro Dario Franceschini ha battezzato l’hashtag #annodelciboitaliano, ecco che il Comune di Siena ha messo sul piatto, è proprio il caso di dirlo, alcune iniziative che già erano state realizzate e che verranno quindi rilanciate: 3 itinerari nei musei senesi ispirati alla rappresentazione del cibo e la originale formula “A spasso tra le ricette senesi”, che intreccia 8 itinerati con 8 piatti tipici che più senesi non si può.

E poi, come dicevo, un autunno ricchissimo di appuntamenti, già calendarizzati e sui quali si possono quindi già prendere le prenotazioni: Nella vecchia fattoria (15-16 settembre 2018) con animali, storie e giochi di campagna alla Fortezza Medicea; il World Unesco Event, borsa turistica dei siti Unesco (28-30 settembre 2018), la Ultramarathon per camminatori lungo la Via Francigena, da Siena ad Acquapendente (20-21 ottobre 2018); la Giornata nazionale del Trekking Urbano, che il 31 ottobre di ogni anno permette di trascorrere una notte di Halloween dedicata ad arte, cultura e cibo tutti italianissimi.

Roberto Guiggiani