I segreti per un’abbronzatura perfetta

crema-solare-e-abbronzatura

E’ ormai tempo di vacanze. Per avere un’ abbronzatura impeccabile è bene seguire delle regole ben precise. Innanzitutto, prima di partire, sarebbe bene fare un trattamento specifico pre-esposizione solare presso un centro estetico.

Il trattamento è solitamente a base di peeling o scrub professionali e serve a rimuovere le cellule morte che potrebbero impedire l’ uniformità della tintarella. Questa esfoliazione profonda è sempre seguita dall’applicazione, attraverso un massaggio, di una crema specifica che ha il potere di restituire alla pelle l’ idratazione sufficiente per affrontare la salsedine e il calore responsabili del suo impoverimento.

Sarebbe opportuno, inoltre, due o tre settimane prima di partire sottoporsi a sedute di abbronzatura artificiale per fornire alla pelle lo scudo di melanina necessario per non bruciarsi. Questo però non deve essere un deterrente al non uso di protezioni solari.

I raggi UVA infatti creano danni cellulari provocando la formazione di radicali liberi, causa  dell’ invecchiamento cutaneo. Usare delle ottime protezioni durante l’ esposizione solare protegge la nostra pelle dai danni, non solo degli UVA, ma anche degli UVB: raggi eritematogeni, responsabili delle scottature. Durante i giorni di mare è consigliabile  applicare sul corpo e sul viso prima dell’ esposizione quindi una protezione medio-alta  e dopo l’esposizione una ottima crema idratante per  mantenere l’ idratazione cutanea ottimale. Tutto questo permette all’ abbronzatura di essere sempre luminosa e uniforme, prevenendo anche i danni causati dal sole.

abbronzatura

Buone vacanze a tutti!

Cinzia Cipriani Consulente di immagine presso Estetica Bellessere Siena