Glaucoma: la prevenzione guarda lontano

Le due parti della barricata: chi il glaucoma lo vive su di sé e chi cerca di prevenirlo e curarlo. In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, dal 6 al 12 marzo, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’equipe guidata dal dottor Paolo Frezzotti, responsabile del Day Service Glaucoma del reparto di Oftalmologia delle Scotte, stanno svolgendo un lavoro esemplare per sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento.
Per la prima volta quest’anno, le visite di screening vengono effettuate non solo a Siena, ma anche su tutto il territorio della provincia.
Domenica 6 Marzo, nella Sala delle Vittorie della Contrada del Drago, che da sempre si rende disponibile per queste iniziative, sono state effettuate più di 160 visite. Grazie a una struttura mobile installata sul camper Lunedì 7 le visite sono proseguite a Chiusi, Martedì a Poggibonsi. I prossimi appuntamenti: oggi a Sinalunga, in Piazza Garibaldi, dalle 10 alle 17.30; Giovedì 10 a Montalcino in Piazza del Popolo dalle 10 alle 17.30; Venerdì 11 a Colle di Val d’Elsa in Piazza Arnolfo di Cambio dalle 10 alle 17.30; Sabato 12 ancora a Siena in via Cassia nord 1-3-5 nei locali degli ambulatori “Curami” Chiantimedical dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

image-08-03-16-12-35-1

Inoltre sempre nella giornata di oggi, Mercoledì 9, si è svolto un incontro all’Istituto Caselli per spiegare anche ai più giovani l’importanza della prevenzione.
Il glaucoma è infatti la seconda causa di cecità nei paesi a elevato tenore di vita e nelle fasi iniziali è del tutto asintomatica.
Il Presidente della sezione di Siena dell’Uici, Massimo Vita, sottolinea come tutto venga svolto da volontari, medici che mettono gratuitamente a disposizione le proprie competenze e i soci dell’Uici pronti a raccontare la propria esperienze.
Come recita uno degli slogan di questa settimana “la prevenzione del glaucoma guarda lontano”. E a giudicare dal lavoro di squadra che sono riusciti a creare il Presidente Massimo Vita e il Dottor Paolo Frezzotti, insieme si può andare ancora più lontano.

Selene Bisi