Giornata mondiale della Terra: parte oggi nelle terre di Siena la sfida su Instagram

In occasione della Giornata mondiale della Terra prende il via Alimenta la Bellezza, il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano promosso da Assofertilizzanti–Federchimica. Cuore della campagna, è il Challenge Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers Siena, volto a valorizzare, attraverso la forza delle immagini e la capillarità del social network, le peculiarità e la bellezza della Val d’Orcia, un paesaggio rurale unico dal punto di vista storico e paesaggistico, tanto da essere riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo in grado di vantare un patrimonio eccezionale di paesaggi forgiati dall’uomo nel corso dei secoli; una ricchezza raccolta nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi non manca la Val d’Orcia, riconosciuta nel luglio 2004 dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità per l’eccellente stato di conservazione del paesaggio, figlio di intelligenti interventi dell’uomo, e per l’influenza che ha avuto sugli artisti del Rinascimento.

La campagna e le colline valdorciane, infatti, sono un emblematico esempio di come una corretta interazione fra uomo e natura sia in grado di dare quale risultato un panorama affascinante. Nelle grandi distese della Vallata si coltiva principalmente il grano duro, ma spiccano anche oliveti e vigneti, il tutto collegato da un pittoresco intreccio di strade bianche e filari di cipressi. Recentemente si è riscoperta nel territorio anche la coltivazione di grani antichi, destinati altrimenti a scomparire, una pratica complessa e costosa, ma in grado di tutelare la biodiversità. Fondamentale in questo contesto è una corretta e bilanciata fertilizzazione del terreno, in quanto il contenuto proteico del grano è strettamente correlato alle pratiche di nutrizione vegetale.

Per celebrare il valore storico e paesaggistico della Val d’Orcia, dal 22 aprile al 7 maggio Instagram, il social network dedicato al mondo della fotografia e al racconto per immagini, ospiterà una sfida che vedrà gli Igers di Siena e tutti gli amanti di questi splendidi luoghi impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di questa terra. Partecipare è semplice: basterà pubblicare la propria foto su Instagram, accompagnata da un breve commento e dall’hashtag #Alimentalabellezza. Al termine del challenge gli scatti più belli, selezionati da una giuria dedicata, diventeranno i protagonisti dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa a livello locale e nazionale da Assofertilizzanti-Federchimica.

Il progetto Alimenta la Bellezza intende promuovere la tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.