Forma e salute: il benessere emotivo e psicologico

Benessere emotivo e psicologico. Molto spesso ci sentiamo tristi, ansiosi ed incapaci di esercitare la nostra funzione all’interno della società. Per questo raggiungere un proprio benessere emotivo e psicologico è un traguardo ambito da molti.
Quali strade per raggiungere il benessere psicologico?
Da molti anni una serie di studi scientifici hanno mostrato come la pratica dell’attività fisica induca un miglioramento negli stati di malessere psicologico.
Gli effetti dell’attività fisica si sono dimostrati efficaci sulla riduzione delle emozioni negative (ansia e sfiducia in se stessi) e sulla promozione delle emozioni positive (in particolare maggiore senso di energia).
Quali i meccanismi alla base di questa modificazione?
Sembra che la pratica dell’attività fisica induca distrazione, endorfine (l’attività fisica provoca delle perturbazioni con rilascio di oppioidi), termogenesi (l’aumento della temperatura corporea provoca rilassamento muscolare), monoamine (neurotrasmettitori che influenzano il tono dell’umore).
Consigli pratici?
Forse non c’è un unico esercizio da raccomandare, poichè l’importante è muoversi e provocare quelle modificazioni di cui parlavamo prima. Quindi che vi piaccia correre, passeggiare con la musica nelle orecchie o fare un’escursione in bicicletta, siete sicuramente sulla giusta strada.
Già 10’ di passeggiata provoca riduzione della tensione e maggiore senso di energia!


Gian Marco Benelli
Dott. In Scienze Motorie, Sport e Salute
Si occupa da anni di riatletizzazione e performance sportiva in varie discipline sportive (calcio, basket, volley e maratoneti/triatleti).
gianmarcobenelli@libero.it