Forma e benessere: cos’è la cellulite?

Come sconfiggere la cellulite e gli inestetismi della pelle

Cos’è la cellulite?
Per cellulite si deve intendere un’alterazione del tessuto sottocutaneo, spesso ricco di cellule adipose.
Qual è il meccanismo alla base della cellulite?
La cellulite è caratterizzata per l’aumento del volume delle cellule adipose (solo aumento del volume e non del numero delle cellule adipose). Negli spazi intracellulari si accumulano liquidi in eccesso quest’ultimo provocato da un’alterazione dell’equilibrio tra il sistema venoso e quello linfatico.


Le cause: non è colpa di un solo fattore!
La cellulite dipende da vari fattori che tendono a sommarsi fra loro. È causata da fattori non modificabili, come sesso e familiarità. Altri sono l’assunzione di farmaci (anticoncezionali). Infine esistono fattori aggravanti dovuti al nostro stile di vita (ad es. cattiva alimentazione o sedentarietà).
I tre momenti della vita
La cellulite tende ad aumentare in tre particolari momenti della vita di una donna, che sono il ciclo mestruale (effetto dell’ormone prolattina che giustifica la ritenzione idrica), l’uso della pillola anticoncezionale (gli ormoni estrogenici aumentano la ritenzione idrica) e la menopausa (fase della vita in cui si può assistere ad un aumento del peso per un maggior senso di fame).
Ma la cellulite si può combattere?
Sicuramente si! E lo vedremo insieme nel prossimo articolo.

 


Gian Marco Benelli
Dott. In Scienze Motorie, Sport e Salute
Si occupa da anni di riatletizzazione e performance sportiva in varie discipline sportive (calcio, basket, volley e maratoneti/triatleti).
gianmarcobenelli@libero.it