E il passeggiar m’è dolce…

Riprendono domani, sabato 22 ottobre, e durano fino al 28 gennaio 2017, le Passeggiate d’autore nel centro storico di Siena

siena_passeggiate_d_autore_3

 

Riprendono domani, sabato 22 ottobre, e durano fino al 28 gennaio 2017, le Passeggiate d’autore nel centro storico di Siena. Otto appuntamenti che consiglio a tutti di non perdere (il calendario completo lo trovate sul sito www.toscanalibri.it) e non soltanto perché sono gratuite, che è comunque un elemento sempre piacevole per chi partecipa. Ma perché, al di là degli scherzi, la formula affinata da Comune di Siena e Toscanalibri.it, portale della cultura toscana ha ormai raggiunto un livello di qualità difficilmente superabile.
Il primo appuntamento di sabato 22 ottobre, alle ore 15 al Prato di Sant’Agostino, è in questo senso emblematico dell’intero cartellone: La città della musica. Massimo Biliorsi e Luigi Oliveto vi guideranno nelle sedi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, dell’Accademia Chigiana e di Siena Jazz, tre istituzioni che con i loro concerti e la loro attività didattica a livello nazionale ed internazionale, contribuiscono a portare a Siena – e molto spesso a far innamorare della nostra città – tantissimi artisti ogni anno.
Ebbene grazie alla Passeggiata d’autore, ecco che visitare le sedi delle tre istituzioni musicali, vivere le emozioni di alcune performance da parte degli allievi, farsi raccontare storie, aneddoti, leggende e così trovarsi, quasi inconsapevolmente, a capire meglio i diversi generi musicali, il linguaggio della musica stessa, le culture di cui è espressione, il modo con cui ognuno di noi la ascolta, la apprezza o la vive. E con un ulteriore elemento in più: la presenza di una guida turistica vera e propria, che durante la passeggiata segnala ulteriori elementi di interesse della città, che senza la sua presenza nessuno di noi noterebbe.

La mia Passeggiata preferita, fra le otto in programma, è comunque quella del 7 gennaio 2017, quando Maura Martellucci e Roberto Cresti, che così spesso ci deliziano con la loro inesauribile scorta di storie senesi, saranno i narratori di Arti e Mestieri: ovvero la ricerca delle tante tracce lasciate a Siena dalle attività di fabbri, pellicciai, lanaioli, orefici, albergatori, macellai, coloro che costituivano il nerbo della fiorente economia della città. Tanti secoli dopo è bello non dimenticare il loro lavoro.
Siccome si prevede una partecipazione sempre massiccia ai vari appuntamenti, gli organizzatori consigliano vivamente la prenotazione al tel. 0577 391787 oppure redazione@toscanalibri.it.

Roberto Guiggiani

Il calendario completo su Toscanalibri.it ed Enjoy Siena