“Dito nell’Occhio”, attacco durissimo: “Un master targato Quarto Grado, che ne pensa il Senato Accademico?”

Il “Dito nell’Occhio”, blog firmato da Antonio Degortes, si scaglia contro il master dal titolo “Investigazione scientifica e analisi della scena del crimine” che sarà presentato domani, mercoledì 6 marzo, dall’Università di Siena (leggi qui).

In un durissimo post sul profilo Facebook, Degortes rivolge alcune domande, anche al Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati. “Il Magnifico Rettore dell’Università Francesco Frati può chiarire come mai molti dei “docenti” sono anche avvocati e consulenti di parte dell’organizzatore del master? Sempre il Magnifico Rettore sa che l’organizzatore è sempre ospite a Quarto Grado?” Ed ancora: “Molti dei “docenti” vanno in tv a Quarto Grado, ma il Master è organizzato dalla trasmissione Quarto Grado o dall’Università di Siena? Quarto Grado pubblicizzerà il Master? Come mai gli stessi “docenti” sono “docenti” anche di una società (http://www.investigazioniscientifichesicurezza.com/) e coltivano legami fra loro come consulenti? Come mai al momento ben 14 “docenti” su 32 hanno avuto un ruolo nel caso Rossi come liberi professionisti e consulenti di parte (quella dell’organizzatore del Master) Quale è la remunerazione per ogni docenza? Sempre rivolgendomi al Magnifico Rettore: come mai il Master è stato organizzato dal dipartimento di biotecnologie, chimica e farmacia e non da giurisprudenza o da insegnamenti come criminologia o medicina legale? Cosa c’entra? Cosa ne pensa il Senato Accademico di questo Master?”

Degortes prosegue: “Andiamo su alcuni temi del programma del Master. Vorrei capire: quanti, dei “docenti” chiamati al Master,  escluso l’ex Comandante dei Ris, sono realmente stati su una scena del crimine? Che esperienza hanno gli avvocati chiamati a fare i docenti di “scena del crimine”? Sono stati realmente a contatto con qualche “scena del crimine” nel senso letterale del termine per poi insegnarla? E i giornalisti coinvolti nel Master? Chi insegnerà “medicina legale” lo farà con quale competenza? Chi insegnerà “esplosivistica” lo farà con quali competenze? Perchè nel programma delle lezioni è inserita una parte inerente alla “forzatura delle serrature”? Come mai gran parte dei curricula dei docenti non sono disponibili o sono ricavati da Wikipedia? L’organizzatore del Master è titolare di una cattedra per essere chiamato “professore”? Preso nel caso atto che i vari consulenti abbiano le competenze per insegnare in un Master all’Università di Siena, preso atto l’esperienza sul campo sia stata consumata nel caso Rossi: quali sono i risultati realmente ottenuti nel caso specifico da questi consulenti? Magari alcune risposte ci verranno fornite nel giorno della presentazione del Master. Nel frattempo sono “realmente convinto” che tutti qui, autrici e autori televisivi, Iene, Quarto Grado, consulenti e legali di parte, neo giornalisti, neo scrittori e scrittrici e neo docenti stiano cercando “la verità per David”. Per davvero”.