Dieta e attività fisica: un bilancio perfetto




Dieta, attività fisica: ecco un bilancio perfetto.
Ogni giorno il nostro organismo ha bisogno di un determinato numero di calorie ( o meglio Kcalorie), sia per le normali funzioni fisiologiche (respirare, contrarre il cuore), sia per le attività fisiche (sport, tempo libero e lavoro).
Ogni individuo in base all’età, sesso e lo stile di vita deve assumere il suo quantitativo di calorie e ciò non deve essere trascurato, a discapito della salute del nostro organismo.
Come si mantiene l’equilibrio?
Il bilancio calorico prevede che le calorie assunte con la dieta siano pari alle calorie consumate. Se ciò non viene rispettato, si va incontro a due episodi, si aumenta o si diminuisce di peso.
Due validi alleati…
Per sapere quante kcal ho assunto con i pasti e quante ne ho consumate si possono adoperare due strumenti.
Il primo è un applicazione per smartphone, che indica le kcal assunte.
Il secondo è un contapassi o una fascia cardio, entrambi indicano le calorie consumate.
Quindi…
Dovendo mantenere il mio peso corporeo, dovrò assumere calorie per quanto è il mio fabbisogno giornaliero, incrementando l’assunzione qualora svolgessi attività fisica.
Se invece dovessi perdere peso, dovrò assumere le mie kcal giornaliere, svolgere attività fisica, in questo caso senza reintegrare le calorie perse con l’allenamento.

 

Gian Marco Benelli
Dott. In Scienze Motorie, Sport e Salute
Si occupa da anni di riatletizzazione e performance sportiva in varie discipline sportive (calcio, basket, volley e maratoneti/triatleti).

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