Dieci cose da fare prima del nuovo anno (a Siena)

Il 2018 è ormai alle porte, ma in questi giorni che ci separano dal nuovo anno (a proposito: tanti auguri a tutti!) ecco che a Siena ci sono almeno 10 cose da fare, una al giorno, come se fosse un calendario dell’avvento, con le sue finestrine che trovate sul sito Enjoy Siena

22 dicembre: questa sera nella Chiesa della Santissima Annunziata c’è il concerto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” con la natalizia “Ceremony of Carols”, che rientra nel sempre interessantissimo programma della stagione di concerti Micat In Vertice.

23 dicembre: sabato è l’ultimo giorno di “Jingle Bell Street”, il Palazzo di Babbo Natale a Palazzo Patrizi (dalle 10.30 alle 18.30). Appuntamento per bambini, naturalmente, ma non soltanto per loro.

24 dicembre: vigilia di Natale alle Stanze della Memoria, in Via Malavolti 9, con con i “Canti di Vino, d’Amore e di Anarchia” di Francesco Burroni, Martina Bellesi e Francesco Oliveto.

25 dicembre: beh, per Natale tutti a casa con la famiglia, naturalmente. Salvo fare una passeggiata in centro per ammirare gli alberi di Natale delle 17 contrade e quello – inedito – in Piazza del Campo.

26 dicembre: l’occasione giusta per visitare – se ancora non l’avete fatto – la stupenda mostra di Ambrogio Lorenzetti al Santa Maria della Scala.

27 dicembre: ultimissimi giorni per visitare “Beyond the Lens” alla ex-distilleria dello Stellino, uno spazio recuperato che ospita le oltre 150 foto dei partecipanti al Siena International Photography Awards, con i nomi più importanti della fotografia a livello internazionale.

28 dicembre: il Museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici vi aspetta con la sua mostra “Ars Botanica”, un viaggio nel verde della Toscana centro-meridionale con i disegni di Sergio Casini, davvero emozionanti.

29 dicembre: una mostra originalissima in un luogo magico, ovvero “Stendardi d’Acqua” al Complesso San Marco, con immagini di 29 artisti, grafici e fotografi legati all’acqua e rigorosamente di dimensioni 210×75 cm.

30 dicembre: l’appuntamento è con #SienaFrancigenaKids in compagnia di Balia Gioconda, che partirà dal Santa Maria della Scala e seguirà l’antica strada fino a Porta Romana.

31 dicembre: ovviamente, Capodanno in Piazza del Campo con la Bandabardò, a partire dalle ore 22.