Da Banca Cras 1 milione e mezzo di euro a sostegno del mondo dei cavalli da Palio

Tre plafond da 500mila euro, un totale di un milione e mezzo, per sostenere un mondo che per il territorio di Siena è un grande patrimonio. Banca Cras e l’Associazione proprietari allenatori e allevatori cavalli da Palio hanno siglato una nuova partnership al fine di aiutare, con finanziamenti a tassi agevolati, chi investe sui cavalli nel territorio di Siena.

“Questa è una risposta concreta per un settore che purtroppo ora non gode di buona salute. Viene anche lanciato un segnale: un istituto di credito investe nel nostro mondo- sottolinea il presidente dell’ Associazione proprietari allenatori e allevatori cavalli da Palio, Massimiliano Ermini-. Abbiamo convinto Banca Cras ad aiutarci soprattutto per i nostri progetti, che fanno cultura e tramandano tradizioni, come quello che facciamo insieme all’istituto Agrario”.

Se infatti una direttrice dell’accordo si sviluppa nell’aiuto economico concreto a chi ha, magari,bisogno di fare un restyling alla propria scuderia, l’altra vede Banca Cras collaborare attivamente nelle iniziative dell’associazione all’interno delle scuole senesi.

“Siamo sensibili, come banca, a tutte le attività che vengono svolte nel territorio – spiega il presidente della Cras, Florio Faccendi-. I cavalli non fanno solo parte dell’identità di Siena ma portano con loro un sistema di valori che possono essere trovati solo nel nostro contesto. Per questo abbiamo deciso di aiutare attivamente quest’associazione e i suoi quasi 300 soci”.

I fondi sono stati resi disponibili dopo l’ultimo consiglio d’amministrazione dell’istituto. Si potrà richiedere finanziamenti da un minimo da qualche migliaio di euro fino ad un massimo di 150mila euro.

Marco Crimi