‘College basket tour’, le future stelle Nba sbarcano a Siena

Al PalaEstra si tornerà a respirare aria di grande basket nelle giornate del 15, 17 e 20 agosto. Gli appassionati della pallacanestro infatti potranno ammirare in quelle date gli astri nascenti della Ncaa, la lega sportiva universitaria americana. Le squadre che verranno a giocare nella città che per oltre 15 anni è stata una delle più importanti nel panorama cestistico europeo sono di tutto rispetto: la più blasonata e famosa è la Syracuse University che tra i suoi iscritti ha avuto anche un certo Carmelo Anthony ma anche Iowa State e Washington sono squadre da considerare di alto livello nel panorama dei college a stelle e strisce. “Iowa State gioca in una conference durissima e riesce puntualmente a qualificarsi per la March Madness, il torneo più importante – ci racconta coach Paolo Moretti, il cui figlio Davide gioca proprio nella Ncaa per i colori di Texas Tech-. A Washington invece recentemente ha giocato un all-star come Isaiah Thomas. Questa manifestazione nasce in inverno. In quel periodo le squadre decidono dove fare il proprio tour di amichevoli in Europa. Avrebbe dovuto partecipare la Mens Sana ma non ha potuto, sappiamo ahimè come è andata a finire”.

Fortunatamente questo progetto non è andato in fumo ed il torneo verrà fatto ugualmente. Giocherà infatti una rappresentativa senese composta da giocatori di Mens Sana, Cus, Virtus e Costone, i cui allenatori si alterneranno nello staff tecnico per dare una mano al futuro coach biancoverde Pierfrancesco Binella. “Oltre ai giocatori delle squadre senesi potremmo contare su cestisti pagati ‘ a gettone’ che vengono solo per il torneo e alcuni ‘free agent’ che, in cerca di una squadra verranno a mostrare le proprie doti – continua Moretti-. Dispiace avere organizzato alcune partite durante i giorni di Palio, ma purtroppo gli americani sono molti ferrei nelle loro regole e a fine agosto inizia l’anno accademico”. Un’evento, quello che si svolgerà a metà agosto, che vedrà la partecipazione anche dell’università di Siena. ” Noi siamo molto presenti in queste iniziative – spiega il professore dell’ateneo, Saverio Battente -. Abbiamo una nostra squadra che partecipa ai campionati universitari ed inoltre abbiamo un corso che forma gli operatori sportivi, l’altra faccia che può garantire manifestazioni di questo genere”.

Tanta l’emozione stamattina in conferenza, in un filmato di presentazione delle partite si sono viste immagini che, pure essendo solo di qualche anno fa, sembrano lontane ere geologiche: si sono infatti viste le giocate difensive di Stonerook, le triple di Zisis e Carraretto, i layup di Kaukenas. Quella pallacanestro che rese la Mens Sana la squadra più forte in Italia e con pochi rivali in Europa, bei ricordi che lasciano forse un po’ l’amaro in bocca. Ma amichevoli come queste danno comunque speranza, sono infatti un’opportunità per ripartire. “Adesso è un periodo strano per il basket senese- conclude Paolo Ridolfi del Coni, molto emozionato durante il video-. Permettetemi di dire che questo evento è un’occasione per riprendere il nostro cammino”.

Marco Crimi