Colle Val d’Elsa torna al centrosinistra: Alessandro Donati è sindaco

Alessandro Donati vince il ballottaggio a Colle val d’Elsa e riconsegna il capoluogo valdelsano al centrosinistra. Il candidato di Partito Democratico, Colle in Comune e La Sinistra batte Angela Bargi, sostenuta da Lega e SiAmo Colle. Donati arriva al sessanta per cento con più di cinquemila voti, mentre Bargi si ferma intorno ai tremilaquattrocento voti.

Alessandro Donati(classe 1963) è professore associato di Chimica al Dipartimento Farmaco-Chimico-Tecnologico dell’Università degli Studi di Siena.  Al primo turno Donati aveva ottenuto il 38 per cento dei voti (4.521 voti) contro il 23 per cento di Bargi (2.673 voti). Più indietro l’ex vicesindaco Ludovico Andreucci (2.156 voti, 18,15 per cento), sostenuto dalle liste civiche Su Per Colle e Colle Civica; Monica Sottili del Movimento Cinque Stelle (1.378 voti, 12,5 per cento) e Francesco Di Gennaro (Io Cambio, 864 voti e 7,5 per cento). Durante i quindici giorni successivi al primo turno non ci sono stati apparentamenti, alla fine l’ha sputata Alessandro Donati. In calo l’affluenza: si è passati dal 77 per cento di quindici giorni fa al 55 epr cento di oggi.

Il segretario provinciale del Pd Andrea Valenti ha festeggiato su facebook: “Mancava, a quello che abbiamo scritto due settimane fa, il ballottaggio di Colle di Val d’ Elsa. È andata benissimo. Alessandro Donati è il nuovo sindaco di Colle. Una vittoria netta, meritata, importante per la Val d’ Elsa, la provincia di Siena e la Toscana. Mancava la ciliegina sulla torta, ed è arrivata stasera. Bravo Alessandro Donati. Bravissime e bravissimi i tanti che non si sono fermati un secondo in questi mesi per riportare Colle al centrosinistra. Belle notizie stanno arrivando da tutta la Toscana. Un bel regalo di compleanno per me, ma soprattutto per i cittadini di Colle di Val d’Elsa e della provincia di Siena”.