Caos sulla A1 nella notte per due incidenti: sette feriti

Intervento dei vigili del fuoco di Siena: sette i feriti

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Montepulciano, sono intervenuti in una serie di incidenti stradali nel tratto A1 durante la notte.  il primo avvenuto alle ore 22:40 circa nel tratto autostradale A1 al km 402 direzione nord, dove sono rimasti coinvolti due autoarticolati. Il personale vigilfuoco dopo ha estratto in vita due persone. Per questo incidente il tratto autostradale è stato chiuso alla circolazione, effettuando un doppio senso di marcia nella corsia sud. 

Il secondo incidente è avvenuto a mezzanotte nel comune di Cetona nel tratto autostradale A1 al km 412 direzione nord, come conseguenza alla coda formatasi per il primo incidente: sono rimasti coinvolti quattro mezzi pesanti e si è reso necessario inviare sul posto una seconda squadra proveniente dal distaccamento di Orvieto del comando di Terni. Lunga e complessa l’operazione per l’estrazione dei cinque feriti, che si trovavano alla guida dei mezzi pesanti, dove le cabine di guida erano schiacciate contro il rimorchio del mezzo pesante tamponato.


Un mezzo pesante trasportava sabbia che si è riversata sulla carreggiata. Sono inoltre intervenuti in supporto dal comando di Siena l’autogru ed il polisoccorso. Il personale vigilfuoco in entrambi gli interventi ha effettuato la messa in sicurezza di tutti gli automezzi incidentati. Il totale delle risorse impegnate per i due interventi sono di 14 unità e 4 automezzi. Sul posto polizia stradale, personale sanitario del 118 e personale della società autostrade.