Cantine aperte da 25 anni

La cosa più sorprendente di Cantine Aperte – appuntamento che torna questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 maggio – è la formula: semplice, diretta, immutata e ancora valida dopo ben 25 anni.

Il Movimento del Turismo del Vino può dunque celebrare con soddisfazione questo anniversario e lo stesso discorso vale per i produttori vinicoli che ogni anno partecipano – sempre più numerosi – a quello che viene giustamente definito l’evento enoturistico più importante d’Italia. “Vignaioli” che hanno toccato con mano, per esperienza diretta, la crescente attenzione di italiani e stranieri verso i loro prodotti, con una potenzialità di accoglienza che si è sviluppata in termini di servizi, qualificati ed innovativi, e che ha ancora margini da scoprire, anche grazie alle nuove tecnologie e ai social network.


In provincia di Siena, una delle terre del vino più ricche di denominazioni di origine e di prodotti conosciuti in tutto il mondo, sono oltre 30 le aziende che sabato e domenica apriranno ancora una volta le loro cantine. Uno “spaccato” di eccellenza del nostro mondo vitivinicolo, capace di attraversare naturalmente i territori più pregiati, quelli delle Docg (Montalcino, Montepulciano, San Gimignano, Chianti classico), mettendo insieme aziende e produttori che sono i protagonisti della storia recente dell’enologia senese. E naturalmente, Cantine Aperte è anche una magnifica scusa per attraversare territori, la cui bellezza è molto spesso dovuta proprio alla cura con cui sono tenuti gli ettari di vigneto impiantati a perdita d’occhio sulle colline.


La lista completa delle cantine aperte in Toscana le trovate sul sito del Movimento del Turismo del Vino ma io vi segnalo con piacere alcune “perle”.

A Felsina (Castelnuovo Berardenga) dalle ore 16.30 alle 20.00 “In the Cloud Trio” si esibirà in un concerto nel cortile antistante la cantina; alla Fattoria dei Barbi (Montalcino) il grande Emilio Giannelli allestirà una mostra delle sue vignette pubblicate in prima pagina sul Corriere della Sera; le Distillerie Bonollo (Torrita di Siena) presenteranno grappe e distillati; Castello di Fonterutoli (Castellina in Chianti) ospiterà un un fumettista della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, che è partner ufficiale di questa iniziativa; ed infine appuntamento anche nel centro storico di Siena all’Enoteca Emporio Mediterraneo in Via del Casato.

Roberto Guiggiani