Arriva l’osservatorio astronomico sul tetto del liceo scientifico Galilei

In questo momento sul tetto del liceo Galileo Galilei viene montata la cupola e il telescopio di padre Vittorio Benucci inaugurato al tempo dalla scienziata Margherita Hack. Il presidente dell’associazione meteorologica Senese Francesco Parigi e tutti i suoi soci insieme alla scuola sono lieti di darvi questa bellissima notizia.

L’Associazione meteorologica senese è nata quattro anni fa. I fondatori? Un gruppo di appassionati cresciuto negli anni in tecnologie e in numero. Alcuni degli stessi soci hanno dato vita anche all’ormai nota MeteoSiena24. L’associazione vanta una propria rete di monitoraggio che va dalla città alle zone della Val d’Arbia, dalla Val di Merse al Chianti e fino alla Val d’Elsa. Il primo presidente è stato Marco Biagioli e l’associazione è dedicata alla memoria di padre Vittorio Benucci, uomo di fede e di scienza, doti che lo hanno accompagnato tutta la vita.

Gli studenti della scuola hanno dato il proprio contributo per quanto riguarda il monitoraggio del meteo. Per il progetto “Scuole in rete outdoor”  , i ragazzi dell’istituto hanno aiutato il team di Meteo Siena 24 a montare una stazione meteorologica a Capraia. Più volte, nelle stanze del liceo, i membri dell’associazione hanno organizzato incontri per parlare, non solo, di come vengono analizzate le previsioni e variazioni climatiche, ma anche per esempio, come queste vengono comunicate, come una cattiva informazione possa fare transitare un messaggio completamente errato.

Gabriele Ruffoli