Animali fantastici e… Cinque cose che forse non sai

Li amiamo davvero tanto. Abbiamo cura di loro come se fossero dei figli, non c’è giorno in cui in casa nostra non risuoni un “amore miiiiiooooo, vieni quiiii!” e pensiamo, con una punta di ingenuità, di conoscerli talmente tanto bene che potremmo giurare di essere in grado di scrivere un’enciclopedia.

Ecco 5 cose che forse non sai (ma che dovresti sapere) sui tuoi amici animali:

L’allergia ai gatti non è dovuta al pelo, ma alla loro saliva.

Starnuti, occhi rossi, naso che cola… Ebbene, non pensate che tosare il gatto sia una soluzione valida, perché non è il pelo a rendervi zombie barcollanti. L’allergene è nella saliva del vostro felino che, leccandosi il pelo per pulirsi, la rilascia sul proprio manto. Sì, i gatti spelano. E nel pelo trovate i residui della loro saliva.

Il Pitbull non è una razza riconosciuta Enci

L’American Pit Bull Terrier non è riconosciuto come razza dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI). Ciò vuol dire che non esiste pedigree, poiché non registrato. In Italia però esistono delle associazioni che tutelano l’American Pit Bull Terrier attraverso i propri registri, regolamenti e standard di razza.

Esistono gatti anallergici.

Un esempio è il Siberiano, meraviglioso micione dal folto pelo che produce bassissime quantità di Fel D1, la proteina che causa le razioni allergiche nell’uomo. Oltre ad essere a prova di starnuto, il Siberiano ha un aspetto molto bello ed un’indole docile e leale. Molto affettuoso con la famiglia che lo ospita.

Guardare video di cani e gatti fa bene alla salute.

Uno studio condotto dall’Indiana University Media School nel 2015 e pubblicato su Computers in Human Behaviour che ha visto il coinvolgimento di 7.000 persone, ha riscontrato che la visione di video di cani e gatti migliora l’umore e la percezione di se stessi. I dati raccolti indicano che i soggetti si sono sentiti più energici e positivi, meno ansiosi, tristi o annoiati.

L’Alano è un divanista patentato.

E’ un po’ come avere in casa un peluche che si aggira tra i 70 ed i 90 kg. Grande e grosso, se volete fare un dispetto ad un Alano, toglietegli il divano e fatelo dormire all’aperto: sì, lo so, sembra una barzelletta. Eppure, questi colossi sono veri e propri cani da appartamento, che amano stare al caldo e dormire sul morbido. Questo è il perfetto esempio che dovrebbe convincere chiunque sia deciso a prendere un cane, di rivolgersi prima ad un esperto del settore, al vostro rivenditore di fiducia o al veterinario, i quali possono indirizzarvi verso la razza più idonea per voi.

Arianna Falchi