A Siena cinque trapianti in pochi giorni salvano vite umane

Intensa attività di trapianti al policlinico delle Scotte di Siena in  questi ultimi giorni.

All’ospedale senese, che è anche centro regionale trapianti, sono stai eseguiti cinque interventi, tutti perfettamente riusciti.

Come sempre, grande merito oltre ovviamente a medici e infermieri va alla polizia stradale che collabora alla staffetta laddove si parta per andare ad espiantare e il viaggio si debba fare in auto. E merito anche agli autisti e volontari della Misericordia che affrontano viaggi spesso molto difficili per riuscire a portare gli organi a destinazione in modo da poter salvare delle vite umane. Anche in queste ultime occasioni, i trasporti sono avvenuti in tempi record.

Dall’8 giugno a questa notte, cinque dicevamo gli interventi. Gli espianti sono stati effettuati in ospedali della regione e alcuni, purtroppo vengono da donatori molto giovani: l’8 giugno un trapianto di polmone – l’organo era stato espiantato dai dottori Ghisalberti e Corzani, e trapiantato dall’equipe diretta dal dottor Paladini – . L’11 e il 16 giugno due trapianti di cuore: gli organi sono stati espiantati dal dottor Martinelli e uno dal dottor Capannini mentre i trapianti sono stati effettuati dall’equipe diretta dal dottor Maccherini.

Stanotte sono stai ben due i trapianti, un cuore e un polmone. Gli espianti sono stati effettuati dal dottor Diciolla e dai dottori Luzzi e Meniconi il polmone. Gli interventi sono perfettamente riusciti, i cinque pazienti che hanno ricevuto i nuovi organi hanno reagito bene. La macchina della solidarietà e della vita, a Siena, non si ferma mai.