A Castiglione della Pescaia il riscatto di otto giovani disoccupati

Una scommessa vincente e per di più il sogno diventa realtà. È quanto sta accadendo a Castiglione della Pescaia, provincia di Grosseto. Un territorio confinante con la nostra provincia ma vicino, molto più vicino in realtà perché Siena è molto legata a Castiglione della Pescaia. Fosse solo per la tradizione vacanziera che resiste nel tempo e che ha portato la suggestiva località sulla costa maremmana ad essere scenario perfetto dell’estate dei senesi, oltre ai tanti altri che la scelgono come mèta di villeggiatura.

È in questo bellissimo paese della costa maremmana che otto giovani disoccupati dopo essere stati licenziati hanno dato vita ad un piccolo supermercato. L’esercizio commerciale ha una denominazione sociale che la dice lunga: “Di Più” . Una scommessa con loro stessi e anche per la nostra economia. È da queste iniziative che può nascere il riscatto dopo anni di sofferenze. I castiglionesi hanno accolto con entusiasmo l’arrivo del nuovo supermercato. “Sono tutti e otto giovani e spero davvero tanto che c’è la facciano” dice un abitante del paese. “Sono bravi, gentili e hanno prezzi buoni” afferma una signora mentre fa spesa tra i banchi di “Di Più”. Il valore aggiunto? Il rapporto umano e il giusto rapporto qualità prezzo.


Dunque da Castiglione della Pescaia arriva una ventata di ottimismo. Fa bene al territorio e a quell’Italia che da anni, ormai, è in affanno. Soprattutto per i nostri ragazzi.


Cecilia Marzotti