Un futuro sostenibile per la Terra? Il Nobel Riccardo Valentini ne parla all’Università di Siena

Domani la lezione inaugurale del corso sulla Sostenibilità con Riccardo Valentini, membro del comitato per i mutamenti climatici delle Nazioni Unite

Le politiche del futuro dovranno fare i conti con lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale. Un tema complesso che coinvolge anche aspetti giuridici, energetici, urbanistici e sociologici, e che richiede competenze interdisciplinari per essere adeguatamente affrontato.

L’ottica interdisciplinare è quella scelta dal corso in “Sostenibilità” promosso dall’Università di Siena, che parte con la sua terza edizione domani. Assolutamente innovativo nel sistema universitario italiano, l’insegnamento fornisce una solida base introduttiva sul tema, e s’inserisce nell’ambito del crescente impegno dell’Ateneo sui temi della sostenibilità, anche in relazione all’importante ruolo assunto all’interno del progetto dell’ONU Sustainable Development Solutions Network. Il corso è rivolto a studenti dell’Università, al personale tecnico-amministrativo e al pubblico esterno.

La giornata inaugurale, 14 nell’Aula magna del Rettorato, con ingresso libero, sarà aperta da Riccardo Valentini, membro dell’Intergovernmental Panel On Climate Change – il Comitato per i mutamenti climatici delle Nazioni Unite, che terrà una lezione dal titolo: “The Climate, Energy and Food Nexus: a Global Perspective”. Riccardo Valentini, professore all’Università della Tuscia e membro anche dell’Euro-mediterranean Center for Climate Change, insieme all’ex vicepresidente americano Al Gore ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2007, per il suo impegno nella difesa dell’ambiente.

Il corso in Sostenibilità si svolgerà ogni venerdì pomeriggio fino al mese di giugno, in 24 lezioni che affronteranno anche tematiche specifiche come gli inquinanti emergenti e l’uso consapevole delle risorse. Docente responsabile del progetto è il professor Simone Bastianoni, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente.
Tutte le informazioni sono pubblicate qui: http://www.dsfta.unisi.it/it/didattica/sostenibilita . E’ possibile scrivere a corsosostenibilita@unisi.it