Trading online: come trovare i broker più affidabili

Piattaforme di trading a supporto dei mercati globali

Per cominciare a operare nel mondo del trading online è necessario attivare un conto di investimento sul sito di un broker. Su questo account dovremo versare parte del capitale che abbiamo a disposizione e lo sfrutteremo ogni giorno per piazzare i nostri affari, per effettuare le nostre speculazioni. Appare chiaro come sia di fondamentale importanza che il sito di cui intendiamo avvalerci dovrà essere serio, affidabile, totalmente sicuro, altrimenti oltre ai rischi insiti nel trading online correremo anche quelli correlati con le truffe e i raggiri purtroppo presenti in rete, e non solo. Esistono per fortuna numerosi siti che si occupano di questo tipo di argomenti, come possiamo leggere anche sul sito www.meteofinanza.com.

Trovare un sito affidabile
Ormai lo sappiamo tutti: gli unici siti che si possono dire affidabili nel mondo del trading online sono quelli autorizzati secondo le leggi vigenti in Europa. A tal proposito conviene ricordare che una società che può operare all’interno di un singolo Paese europeo lo può fare anche in tutti gli altri Stati dell’Unione. Questo significa che non dovremo interessarci esclusivamente ai siti autorizzati dalla Consob, ma possono andare bene anche quelli verificati dal Cysec di Cipro, giusto per fare un esempio. Se il sito cui ci siamo rivolti per il trading online non riporta le autorizzazioni di almeno una di queste organizzazioni, possiamo cercarlo in modo inverso: gli organismi di controllo infatti riportano elenchi delle società autorizzate a proporre servizi di brokeraggio in Europa. Essere coerenti con le vigenti leggi è sicuramente un importante elemento per misurare l’affidabilità di un sito. Dobbiamo però anche ricordare che questo tipo di autorizzazioni ci permettono dia vere totale sicurezza, anche in caso di controversie o mancati pagamenti.

Le opinioni degli altri utenti
Che un sito sia legale non significa necessariamente che sia anche il migliore disponibile sulla piazza. Per capire le caratteristiche di ogni singolo broker possiamo visitare ogni singolo sito, alla ricerca dell’offerta migliore. Volendo possiamo evitare questo dispendio di tempo e di energie approfittando dei numerosi siti che si occupano di recensire le offerte dei broker disponibili in Italia. Oltre a chiari schemi e tabelle dove sono riportate le offerte, la possibilità di ottenere dei bonus, il numero di asset disponibili presso ogni singolo broker, sono presenti spesso anche le opinioni degli altri utenti. Le possiamo utilizzare come ottime fonti di informazione, visto che ci chiariranno diversi dubbi e perplessità. A volte infatti sembra che le offerte dei broker siano troppo ricche per essere effettivamente “reali”.

I bonus in denaro
Una delle cose che spesso ingolosisce i trader alle prime armi è la possibilità di ottenere dei bonus in denaro nel momento in cui si attiva un conto di investimento su un sito di brokeraggio. Più o meno oggi lo fanno tutti, ciò che cambia è l’entità del “dono”, così come i regolamenti che lo riguardano. Conviene ricordare che non si tratta di denaro che possiamo tenere come fosse nostro, nel senso che una volta ottenuto non lo potremo subito prelevare, per utilizzarlo come crediamo. Stiamo invece parlando di cifre, anche decisamente elevate, che andranno utilizzate per effettuare investimenti sul sito. Ci sono anche dei regolamenti che riguardano questi soldi; ad esempio in alcuni casi vanno utilizzati entro un preciso arco di tempo, al termine del quale perderemo la quota non ancora utilizzata; in altri casi è necessario versare una data cifra sul conto prima di poter prelevare eventuali guadagni derivati dal bonus utilizzato. Per chi è alle prime armi è decisamente interessante poter ottenere dei soldi in omaggio, ma conviene fare attenzione a tutti i regolamenti che li riguardano.