Tenere la contabilità: l’importanza di strumenti come Excel

Tenere la contabilità: l’importanza di strumenti come Excel

Tenere la contabilità della propria azienda è un qualcosa che può essere fatto anche in autonomia, ovviamente se si parla di una realtà di dimensioni limitate. In questo caso è possibile affidarsi a soluzioni alternative rispetto all’utilizzo di strumenti gestionali di contabilità, andando quindi a semplificarsi la vita ed evitando perdite di tempo.
Uno strumento base e alla portata di tutti per fare qualcosa di simile è Excel: si parla del programma di Microsoft per creare e gestire fogli elettronici tra i più diffusi e utilizzati al mondo. E tra le sue funzionalità peculiari vi è proprio quella legata al foglio di calcolo per tenere i conti .
Utilizzando Excel è possibile andare a creare una cartella elettronica per gestire la contabilità generale dando vita ad una sorta di libro giornale nel quale inserire la registrazione delle scritture contabili.
Con Excel è possibile andare a creare anche la cosiddetta prima nota di cassa. Come preambolo va ricordato che quando si parla di prima nota ci si riferisce al registro di entrate ed uscite della cassa. Un qualcosa di cui hanno bisogno tanto i professionisti singoli che le grandi aziende e che rappresenta il punto di partenza di una qualsiasi contabilità.
Con la prima nota si tengono in ordine tutti i movimenti di denaro contante che avvengono in cassa. Da ricordare che non si tratta di un documento fiscale e che non deve quindi essere presentato all’Agenzia delle Entrate.
Tornando alla compilazione del file contabilità su Excel, una volta preparto il foglio si andranno a inserire tutte le registrazioni della partita doppia in ordine cronologico. Utilizzando il foglio di calcolo dello strumento di Office i dati verranno aggiornati in tempo reale e i calcoli saranno eseguiti in modalità automatica.
Sono migliaia i modelli che si possono utilizzare su Excel per gestire la contabilità oggi: diversi standard che variano per estetica e gamma di funzioni ma che offrono comunque uno spettro di soluzioni piuttosto ampio così da venire incontro ad ogni necessità. Le liste di Excel sono sempre personalizzabili con la possibilità di inserire o togliere a piacimento voci di spesa e funzionalità.
Un modo pratico e comodo di gestire la contabilità di una piccola azienda (ovviamente per realtà più grandi si rende necessaria la presenza di un professionista) con pochi passaggi e senza dover necessariamente avere conoscenze in ambito economico finanziario.