Siena diventa un mosaico verde di buoni comportamenti a favore dell’ambiente

Entra nel vivo il progetto Mosaico Siena, iniziativa partita a febbraio e finanziata con un milione di euro dal Ministero dell’ambiente che s’ispira ai principi della green economy, punta ad offrire soluzioni alternative e inclusive peri tragitti casa-scuola e casa-lavoro, quali sistemi di car pooling e pedibus oltre ad interventi di tipo strutturale e di riqualificazione urbana, con il rafforzamento e l’incremento dei percorsi pedonali protetti. Mosaico Siena coinvolge tutta la provincia secondo il dossier che è stato predisposto e presentato dall’azienda partecipata da 35 comuni della provincia di Siena, Terre di Siena Lab : i risultati ai quali si punta nel lungo termine cominciano dalla riduzione delle emissioni di CO2 di circa 1 milione di kg/anno; utilizzo di 128mila Km “verdi”/anno tra percorsi pedonali e ciclabili; 4,5 milioni di km/anno sottratti all’uso dell’auto; 150 mila persone potenzialmente coinvolte. Il progetto Mosico coinvolge un’area di circa 660 kmq, con un bacino di utenza di oltre 130mila residenti, circa 42mila studenti e oltre 30.000 lavoratori che ogni giorno percorrono il tragitto scuola/sede di lavoro andata e ritorno.
Stamani a palazzo Berlinghieri la conferenza stampa di riepilogo e condivisione dei risultati raggiunti nella prima fase di Mosaico Siena”, il progetto per la mobilità sostenibile nell’Area integrata della provincia di Siena. Importanti infatti gli step già compiuti: è stata formalizzata l’adesione delle scuole e delle imprese del territorio coinvolte e -per ciascun comune, azienda e istituzione scolastica aderente – sono stati nominati i rispettivi Mobility Manager, ambasciatori del progetto. Nel mese di febbraio e marzo si sono tenuti i corsi di formazione per Mobility Manager gestiti da Euromobility ai quali hanno partecipato: 10 Mobility Manager di Area, 15 aziendali e 14 scolastici per un coinvolgimento, fin qui, di 6 comuni, 1 Amministrazione provinciale, 9 aziende e 13 scuole del territorio (di cui 9 istituti comprensivi e 4 istituti superiori). Oltre ai 6 comuni dell’Area Integrata – di cui il Comune di Siena è capofila – hanno aderito al progetto diverse organizzazioni pubbliche e private: i due atenei cittadini (Università di Siena e Università per Stranieri), gli Istituti comprensivi “Cecco Angiolieri” “A.Mattioli” “J.della Quercia”, “F.Tozzi”, “San Bernardino” (Siena) “A. di Cambio” e “A.Salvetti” (Colle V.E.), “Comprensivo 2” (Poggibonsi) ‘B. Peruzzi’ e ‘G. Duprè’, ‘B. Peruzzi’ e ‘G. Rodari’ “A. Lorenzetti) (Sovicille), la secondaria di primo grado ‘L. da Vinci’ (Poggibonsi) e gli Istituti Superiori comprensivi “T.Sarrocchi” (Siena), “Liceo A. Volta”, “S.Giovanni Bosco-C.Cennini” (Colle Val d’Elsa), “Roncalli” (Poggibonsi).

Per le aziende, stanno partecipando Banca Monte dei Paschi di Siena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, l’USL 7, GSK (Siena e Rosia), RCR Cristalleria (Colle Val d’Elsa), SEA Caravan (Poggibonsi) e Trigano spa (San Gimignano).

In concomitanza con lo svolgimento del corso è stato fornito un software a tutti i Mobility Manager, sviluppato da Movesion e finalizzato a realizzare il “PSCL – Piano Spostamenti Casa Lavoro” che restituirà una fotografia geolocalizzata delle abitudini e dei comportamenti legati alla mobilità sul territorio. Questa fondamentale operazione, condotta con il lancio di una survey tramite il software stesso, coinvolgerà circa 20mila persone e costituirà il pilastro su cui orientare il prosieguo del programma.
Un’attenzione particolare è stata riservata fin dall’inizio ai giovani e giovanissimi che verranno coinvolti nelle attività di ‘Mosaico for Kids’,brand che identifica – anche visivamente – le iniziative di sensibilizzazione e formazione destinate alle scuole primarie e  secondarie di primo grado. Perché oltre alla realizzazione degli interventi previsti, il programma ‘Mosaico Siena’ pone tra i propri obiettivi prioritari la diffusione di una cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente che, a partire dai piccoli gesti quotidiani, si trasformi in un’operazione di larga scala, dagli effetti concreti e duraturi. Incrementando i risparmi energetici e favorendo la condivisione e la socialità, il progetto ha un forte significato educativo rivolto alle giovani generazioni che erediteranno questa importante responsabilità, per essere in futuro protagoniste di nuove modalità di spostamento, più sostenibili e consapevoli.
Mosaico Siena mira inoltre all’inclusione sociale, all’accessibilità diffusa e ad offrire un contributo apprezzabile in termini di marketing territoriale, garantendo adeguato ritorno d’immagine alle imprese e agli enti coinvolti.

Nel corso della conferenza in Sala Maccherini sono stati presentati il sito ufficiale dell’iniziativa (www.mosaicosiena.it) e i canali social Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/mosaicosiena https://www.instagram.com/mosaico_siena