Oscar Farinetti investe nel Chianti: cinque milioni di euro per un’azienda a Gaiole

Il Chianti è un marchio che si vende da solo. Nessuno sa resistere ai paesaggi che sono tra i più belli al mondo, tanto più se oltre alla bellezza c’è la ricchezza data da un patrimonio vitivinicolo unico al mondo, il più famoso ed esportato nel resto del mondo.
E proprio a Gaiole in Chianti, terra del Gallo Nero, è andato a buon fine l’investimento di Fontanafredda, la celebre cantina piemontese di proprietà del fondatore di Eataly Oscar Farinetti: è stato infatti acquistato ‘Il Colombaio di cencio’, azienda agricola a Gaiole in Chianti,  nel cuore del Chianti classico. Ne danno notizia La Stampa e il sito ‘Cronache di gusto’. La tenuta, acquistata dalla famiglia tedesca di Werner Ernest Wilhelm, si estende su 110 ettari, dei quali 30 vitati (principalmente a sangiovese, cabernet sauvignon e merlot) e conta anche una moderna cantina di tremila metri quadri, oltre ad un agriturismo.

Il Colombaio di cencio è un gioiello (come le altre proprietà a Cornia e Monticello) su una collina, tra i vigneti, con vista direttamente su Gaiole in Chianti e sul verdissimo panorama collinare. Gli appartamenti portano il nome delle nostre Contrade.

Agriturismo ma anche produzione di vino e di olio con degustazioni in azienda: un investimento di grande interesse soprattutto per il padre di Eataly Farinetti.