Opzioni binarie e trading online: gli avvisi della Consob

Opzioni binarie e trading online: gli avvisi della Consob

La Consob è l’ente italiano che si occupa di verificare e controllare le società di gestione dei siti tramite cui è possibile fare trading online. Negli ultimi giorni questo ente ha diramato diversi avvisi volti a mettere in guardia i trader italiani nei confronti di una serie di siti, giudicati pericolosi, in quanto con buona probabilità nascondono delle vere e proprie truffe.

Siti autorizzati
Chi si occupa di trading online svolge la sua attività attraverso appositi siti, gestiti da società di brokeraggio. Sono diversi anni che la legislazione europea ha predisposto una regolamentazione di queste società che operano tramite internet, per mantenere alta la sicurezza di tutti coloro che intendono approfittare di questo tipo di investimento. La Consob è l’ente che svolge questo tipo di controllo per lo Stato Italiano, ma ci sono altri enti altrettanto validi. Secondo i trattati europei infatti una società di brokeraggio il cui operato è autorizzato da un ente di un qualsiasi Stato membro dell’Unione, può operare in tutti gli altri Stati membri.

Come effettuare le verifiche
I siti per il trading con le opzioni binarie che sono autorizzati dalla Consob, o anche dal Cysec  o dal CFTC, devono riportare su una delle loro pagine la documentazione che comprova la loro possibilità di operare. Spesso purtroppo si trovano anche siti per il trading online privi di tali autorizzazioni, che attirano i propri clienti con bonus o possibilità di guadagno molto elevati. Chiaramente questi espedienti di marketing servono esclusivamente ad attrarre i trader sprovveduti, che possono arrivare a perdere in questo modo cifre decisamente elevate. Spesso non si tratta di siti che derubano direttamente i trader del loro capitale investito, più che altro chi è stato vittima di queste truffe non riesce a recuperare i soldi che guadagna tramite transazioni vincenti.

I suggerimenti della Consob
Negli ultimi giorni la Consob non solo ha continuato a pubblicare l’elenco delle società di trading autorizzate ad operare nella comunità Europea, ma anche una lista dei siti da cui tenersi lontani, perché già coinvolti in diversi casi di furto e truffa. Se si teme di incappare in questo tipo di problematica è importante verificare il sito della Consob quotidianamente; prima di scegliere un broker è però importante anche leggere le opinioni degli altri utenti, che ci possono mettere in guardia dalle problematiche più complesse. Ad esempio prima di aprire un conto si può leggere cosa dicono di 24option su binaryoptioneurope, per avere la sicurezza che si tratti di un sito del tutto legale.