Obiettivo Marocco: grande successo a Roma per l’iniziativa di Banca UBAE con Africa e Affari

Ampi margini per una presenza italiana di maggior rilievo e con potenzialità da cogliere in diversi settori: questi i punti sul Marocco e sui rapporti tra Marocco e Italia emersi lo scorso venerdì nel corso della Conferenza ‘Obiettivo Marocco’ organizzata da Banca UBAE e dalla rivista Africa e Affari a margine dell’ultima edizione del RomAfrica Film Festival.
“Un numero crescente di aziende sta decidendo di cogliere le opportunità offerte dal Marocco anche in termini di incentivi e di vantaggi fiscali presenti nelle sue zone franche – ha detto il direttore generale di Banca UBAE, Mario Sabato – e di cogliere allo stesso tempo le opportunità offerte dalla posizione geografica di questo Paese e da una serie di infrastrutture che ne stanno facendo un hub di collegamento tra Europa e continente africano”.


“Occorre lavorare sull’informazione –  ha sottolineato Sara El Habti, responsabile dell’Ufficio economico dell’Ambasciata del Marocco in Italia (intervenuta in rappresentanza dell’Ambasciatore Hassan Abouyoub)  – perché abbiamo notato un interesse a investire, ma allo stesso tempo una carenza di informazioni utili agli investitori italiani”.
Dello stesso parere il direttore editoriale di Africa e Affari, Gianfranco Belgrano: “In Italia, il Marocco più conosciuto è quello delle attrazioni turistiche, del patrimonio architettonico e delle bellezze naturali. Ma c’è un altro Marocco, meno noto, che sta crescendo, sta puntando alla logistica, all’agroindustria, all’automotive, all’aeronautica, alle energie rinnovabili”.
Un punto, quest’ultimo, su cui ha insistito Flavia Pezzano, responsabile training e capacity building di Res4Med, associazione che riunisce 36 imprese attive nel campo delle energie rinnovabili: “Il Marocco – ha detto Flavia Pezzano – ha capito che le energie rinnovabili sono lo strumento che può condurre all’indipendenza energetica e a trasformare il Paese da importatore netto di energia ad esportatore”.
A conforto di questo quadro generale positivo, Yasmina Sbihi, responsabile dell’ufficio italiano dell’Agenzia marocchina per la promozione degli investimenti, ha sottolineato una serie di dati: “L’economia del Marocco va bene – ha detto – negli ultimi 15 anni ha registrato dei valori macroeconomici positivi, sia in termini di crescita (con una media annuale del 4,5%) sia in termini di inflazione che si aggira intorno all’1,9%. Al Marocco viene riconosciuta dagli osservatori internazionali una stabilità anche politica che ha facilitato lo sviluppo economico”.
Una concreta proposta per rafforzare le relazioni tra Marocco e Italia è stata infine lanciata da Nicola Lener, responsabile dell’Ufficio Internazionalizzazione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: “Il Marocco è un Paese molto dinamico, interessante di per sé, per le sue potenzialità, ma anche perché rappresenta una porta d’accesso verso il resto dell’Africa” ha detto Lener, auspicando la possibilità di tenere nei prossimi mesi un Business forum di alto livello dedicato al Marocco.

 

Per saperne di più:

– Africa e Affari è l’unico periodico italiano dedicato all’economia e alla politica del continente africano, pensato per avvicinare la business community italiana alle opportunità in Africa. La rivista è curata dalle redazione dell’agenzia di stampa quotidiana InfoAfrica. Per maggiori informazioni: www.africaeaffari.it – www.infoafrica.it

– Banca UBAE nasce nel 1972 come “Unione delle Banche Arabe ed Europee”. Quarantacinque anni dopo, Banca UBAE opera in oltre 50 paesi, con il supporto di circa 500 banche corrispondenti. Tra i principali servizi offerti alla clientela internationally oriented si segnalano: finanziamenti all’esportazione, lettere di credito, lettere di credito stand by, finanza, risk sharing, garanzie, sindacazioni commerciali e finanziarie; con un occhio particolare al settore oil & energy. Banca UBAE offre anche la propria assistenza professionale in alcune regioni del mondo attraverso una rete qualificata di consulenti locali. Per maggiori informazioni si può far riferimento al sito www.bancaubae.it

Banca UBAE ha voluto dare un valore aggiunto alla propria clientela che lavora con il Marocco, dotandosi di un nuovo consulente di area, mr. El Mostafa Jati, di base a Casablanca, raggiungibile direttamente ai seguenti contatti operativi: 00212 522 365377 o mostafa.jati@mail.ubae.it