Monte dei Paschi: ok assemblea a nuovo CdA, inizia era presidenza Profumo

Inizia ufficialmente l’era di Alessandro Profumo alla guida di Banca Monte dei Paschi di Siena. L’assemblea dei soci ha eletto come membri del CdA (rinnovato per 9 componenti su 12) lo stesso Profumo, che assume la carica di presidente, il direttore generale Fabrizio Viola, destinato a diventare Ad, i docenti universitari Paola Demartini, Tania Groppi e Angelo Dringoli e il commercialista Marco Turchi. Questi sei nomi (tutti new entry) erano stati inseriti nella lista della Fondazione Mps.
Confermati poi Frederic Marie de Courtois d’Arcollieres (Axa) e Turiddo Campaini, presidente di Unicoop Firenze, che ha presentato una lista insieme a Finamonte SrL (famiglia Aleotti, appena entrata nel capitale con il 4% rilevato dalla Fondazione) e a Lorenzo Gorgoni (in proprio e quale procuratore speciale di altri 58 soci).
Oltre a Gorgoni, anche lui confermato, entrano in CdA anche Alberto Giovanni Aleotti, Michele Briamonte, che e’ membro dello studio Franzo Grande Stevens e membro del CdA della Juventus, e Pietro Giovanni Corsa, designato dagli Aleotti.
I vicepresidenti saranno due, probabilmente Campaini e Turchi.