Microcredito di Solidarietà e Università: accordo per finanziare tasse universitarie

Microcredito di Solidarietà e Università degli Studi di Siena hanno rinnovato l’importante accordo per la concessione agli studenti dell’Università di finanziamenti agevolati finalizzati al pagamento delle tasse universitarie per l’iscrizione all’anno accademico 2015/2016.

L’iniziativa delle due istituzioni senesi, avviata nel 2013, è stata particolarmente apprezzata dal mondo studentesco, tanto è vero che numerose sono state fino ad oggi le richieste esaminate da Microcredito di Solidarietà.

L’obiettivo dell’accordo è quello di sostenere le esigenze dei giovani particolarmente bisognosi che decidono di intraprendere il percorso universitario nella città toscana.

I prestiti hanno le stesse caratteristiche degli accordi conclusi negli anni 2013 e 2014: sono destinati esclusivamente al pagamento delle tasse universitarie per un’annualità, con un importo massimo per ciascun prestito pari a 3mila euro, rimborsabili in 12 rate mensili, ad un tasso fisso del 2%. Le rate sono comprensive di capitali ed interessi e sono esenti da spese di istruttoria. Gli studenti che riceveranno il finanziamento potranno, inoltre, usufruire dell’opportunità di aprire a condizioni di favore un conto corrente convenzionato presso Banca Monte dei Paschi di Siena.

Le richieste verranno esaminate da Microcredito di Solidarietà alla luce dell’ordinaria istruttoria e i finanziamenti verranno concessi solo nel rispetto delle indispensabili condizioni previste. Lo studente che richiederà il prestito dovrà rispettare il “patto etico” da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda. Tra i requisiti richiesti, a prova del bisogno della famiglia di provenienza dello studente richiedente, il possesso di un ISEE (o documentazione equivalente) del nucleo familiare inferiore o pari al livello previsto dall’Azienda al Diritto allo Studio per la concessione annuale di alloggio universitario.

Cos’è Microcredito di Solidarietà Spa

Microcredito di Solidarietà Spa è stato fondato a Siena nel 2006 grazie ad una lungimirante intuizione di finanza etica da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Mps, Comune e Amministrazione Provinciale di Siena, Diocesi di Siena e Montepulciano, altri comuni della provincia e le associazioni di volontariato, per far fronte a necessità finanziarie di privati, famiglie o piccole imprese che trovano difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario ed aiutare così a superare difficoltà economiche temporanee o avviare una nuova attività imprenditoriale. La società opera attraverso 38 centri di ascolto nelle province di Siena, Grosseto e Massa Carrara, con personale distaccato da Banca Mps, numerosi volontari, i consiglieri di amministrazione e i sindaci revisori (che pure svolgono la propria attività gratuitamente).