Maltempo: danni ingenti per le imprese agricole della provincia. Coldiretti monitora il territorio

Coldiretti Siena sta monitorando la situazione, i problemi maggiori tra Valdorcia, Valdichiana e Amiata

Raffiche di vento fino a 150 km orari e danni ingenti anche a Siena e provincia. Il maltempo che ha flagellato l’Italia intera non ha risparmiato il territorio senese e se in città sono diverse le situazioni monitorate con attenzione perché rischiose, in campagna non è da meno.

 

Ingenti i danni in tutta la provincia, anche nei capannoni e nelle aziende agricole. I problemi maggiori, in particolare, si riscontrano in Valdorcia, Valdichiana e Amiata. Fortemente colpiti i comuni di Piancastagnaio, Radicofani e Castiglione d’Orcia. Il vento ha scoperchiato capannoni, scuderie, stalle. Sono cadute decine di alberi, sradicati dal forte vento e anche tante olive, il che significa che anche la prossima raccolta è compromessa perché molti frutti sono andati perduti.
Coldiretti Siena, che attraverso periti e tecnici sta monitorando la situazione su tutta la provincia, è vicina alle imprese e una volta conclusa la dettagliata operazione di verifica dei danni, si muoverà per richiedere l’attivazione di qualsiasi misura di aiuto alle imprese agricole della provincia danneggiate dall’ondata di maltempo.